Cisti sacro coccigea

Salve,
Sono stato operato di asportazione di una cisti sacro coccigea giovedì 6 ottobre 2016. Il chirurgo mi ha asportato la cisti con 7 punti di sutura. Ho assunto una copertura atb con augmentin per 1 settimana. Dopo 2 giorni ho fatto una doccia e sono andato a fare la prima medicazione come mi era stato detto. Nella medicazioni, anche quelle successive, l'infermiere mi ha detto che era tutto nella norma. Così continuavo a farmi una doccia ogni 2 giorni e andavo successivamente a fare le medicazioni. Oggi ho levato i punti di sutura solo che ho ancora un dolore molto forte. La ferita nella linea interglutea si presenta molto rossa, infiammata e dolente. La cosa che mi preoccupa di più è che ho una parte della ferita di circa 2cm che è anche leggermente ingrossata. Cosa potreste suggerirmi oltre ovviamente a contattare il chirurgo per una visita di controllo? Devo preoccuparmi? È una recidiva o si è infettata la ferita? Capisco che senza vederla è molto difficile ma sono abbastanza preoccupato perché ho un prurito enorme e temo al peggio.
Resto in attesa,
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
Le consiglio di eseguire una visita di controllo dal suo medico curante per una corretta valutazione della ferita e l'appropriato iter terapeutico.
Il dolore potrebbe essere correlato al decorso post-operatorio, ma è importante escludere una probabile infezione della ferita in considerazione dell'iperemia e della tumefazione a carico della ferita.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio. Domani andrò a controllo e la terrò aggiornato.
Un infezione della ferita porta a un infezione sistemica? Si dovrà rivedere chirurgicamente secondo lei?
Un'ultima cosa. È giusto secondo lei farsi la doccia subito dopo l'intervento chirurgico con ancora i punti applicati?
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in caso di un'infezione della ferita è opportuno la rivalutazione da parte del chirurgo curante per valutare l'appropriato iter-terapeutico, ma spesso si risolve con delle appropriate medicazioni ed eventuale terapia antibiotica.
L'intervento chirurgico viene preso in considerazione solo nei casi di una recidiva della cisti sacro-coccigea o di drenaggio per un ascesso.
Lavare una ferita con i punti di sutura non è indicata per evitare una possibile deiscenza della ferita.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Le chiedo un'ultima cosa.
Secondo lei se la ferita si fosse infettata o nel caso di una recidiva, si potrebbe pensare di eseguire l'asportazione con la tecnica mininvasiva?Oppure si procede con l'applicazione di punti di sutura come ho fatto nella prima seduta?
Grazie
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
In caso di un'infezione della ferita, si eseguono delle medicazioni ma non si interviene chirurgicamente.
In caso di una recidiva, certamente può giovarsi della tecnica mini-invasiva.
https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6157-sinus-pilonidalis-tecnica-mini-invasiva.html
https://www.medicitalia.it/news/chirurgia-pediatrica/6761-sinus-pilonidalis-o-cisti-sacro-coccigea-perche-scegliere-il-trattamento-mini-invasivo.html
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.