Klebsiella pneumoniae

Sono una ragazza di quasi 23 anni e mercoledì scorso (12/10/2016) mi sono svegliata e mi sono resa conto di avere perdite vaginali maleodoranti, associate a bruciore durante la minzione e dolore camminando e piegandomi in avanti. Venerdì (14/10/2016) mi sono recata al Pronto Soccorso, dove mi ha visitata una ginecologa che mi ha fatto fare un'ecografia trans-vaginale (tutto nella norma tranne una piccola cisti ovarica), esami del sangue (compreso Clamidia IgG e IgM) ed esami delle urine.

Dalle analisi del sangue e delle urine è risultato:
• leucociti (nel sangue) con valore 11,71
• leucociti (nelle urine) con valore 20-25 PCM
• ematite nelle urine con valore 2-4 PCM

Oggi, lunedì 17/10/2016, è arrivato il risultato del tampone vaginale:
• presenza del batterio KLEBSIELLA PNEUMONIAE

Mi è stata prescritta una cura con:
- crema vaginale ULTRACINA (bifonazol/gentamicina) da applicare la sera
- SEPTICIDE (ciprofloxacina) ogni 12 ore

Io mi trovo in Bolivia per un tirocinio universitario e, nonostante la dottoressa mi abbia rassicurata dicendo che non è nulla di grave, ho davvero bisogno del parere di qualcun altro. Grazie mille.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Esegua una urocoltura se non l ha già fatta e al termine del trattamento vaginale ripeta un tampone a distanza di 10 giorni per verificare l'effettiva scomparsa del germe dalla vagina . Nulla di preoccupante ma la situazione va tenuta sotto controllo . Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. De Siati, grazie per la risposta.

Si, ho fatto anche l'urocoltura. Le riporto il risultato qui sotto:

• UROCULTIVO
En 48 horas de incubación en medios selectivos y nutritivo no desarrollaron bacterias. / In 48 ore di incubazione non si sono sviluppati batteri.

Cosa significa?

Al momento mi è impossibile, per via del bruciore, orinare. O meglio: sento la necessità, mi reco in bagno, inizio ad orinare ma subito dopo, a causa del bruciore, mi blocco e dunque non svuoto completamente la vescica. La dottoressa mi ha prescritto ECAX 15 mg (meloxicam) per il dolore ma, al momento, la situazione non è cambiata di molto. Posso prendere eventualmente dell'OKI (ketoprofene sale di lisina) che ho portato con me dall'Italia?

Cordiali saluti.