Retto femorale

salve, un paio di settimane fa, durante una partita di calcio, ho avvertito un dolore nella zona del retto femorale dopo aver fatto un tiro. Mi sono recato dal fisioterapista che mi ha diagnosticato un piccolo allungamento/piccolo stiramento del retto femorale. Mi ha poi sottoposto a 3 sedute di tecarterapia.
Nonostante la cura ,avverto ancora qualche dolore nel fare alcuni movimenti.
Ora sono completamente fermo da qualunque attività sportiva.
Esistono altri tipi di cure che posso fare?
I tempi di recupero quali sono?
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2016 al 2019
Medico fisiatra
Gentile Utente,

la invito a rivolgersi ad un medico per arrivare alla formulazione di una diagnosi.
In genere le terapie fisiche (come la TECAR) andrebbero associate all'esercizio terapeutico (ad esempio esercizi di rinforzo muscolare) e a un programma di riatletizzazione per il ritorno all'attività sportiva.
Se si trattasse di uno stiramento, come riferisce, i tempi di recupero sono di circa 3 settimane, ma vanno considerati diversi fattori quali la capacità individuale di recupero e la tipologia di trattamenti eseguiti, che possono modificare il periodo di recupero.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Antimo Moretti,
la ringrazio per il consulto, oggi e domani ho le ultime due sedute e chiederò al fisioterapista di farmi praticare qualche esercizio per il rinforzo muscolare.
Nei prossimi giorni proverò a fare attività in maniera molto graduale per capire lo stato di ripresa a che livello è.