Effetti reali fumo occasionale su capelli

Gentili dottori, vorrei sapere se fumare un sigaro o la pipa in maniera occasionale (1 volta ogni 2/3 giorni) può avere effetti negativi sul cuoio caplluto e sui capelli stessi (alopecia, follicolite, ecc...). Oppure perchè si verifichino questi effetti occorre una frequenza più alta di esposizione al fumo.
Premetto che sono solito usare integratori per i capelli e che i miei sono abbastanza forti e non tendenti alla caduta.
Ma mi chiedevo se concedermi un sigaro o la pipa ogni tanto potesse innescare conseguenze pericolose o no...
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139