Aumento massa muscolare

Buonasera ,ho 18 anni,sono alto 175-178 cm e pratico la Kickboxing da ormai 7 anni.
Ho sempre avuto un fisico atletico ed allenato anche se ora vorrei aumentare il mio peso corporeo.
Peso 65 kg e vorrei mettere 5/10 kg di massa muscolare.
quanta massa muscolare posso mettere in un anno? le proteine fanno tanto la differenza nella crescita muscolare e se si ,è' vero che fanno male ? se smetto gradualmente di prendere le proteine ma continuo ad allenarmi, perdo la massa muscolare guadagnata con le proteine ?
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Un apporto eccessivo di proteine le provoca solo un superlavoro renale e non le fa mettere massa muscolare più di quanto geneticamente lei ne debba possedere.
Spero che non le venga in mente di assumere anabolizzanti, perchè rischierebbe grosso.
Faccia una dieta equilibrata che includa anche i carboidrati.
Lei non è un animale da carne, è un essere umano.
E le consiglio di evitare tutti gli sport isometrici, compreso quello da lei praticato, perchè dannosissimi per il suo cuore.
Questi sono i miei consigli in scienza e coscienza.
Il cuore e la salute sono suoi.
A lei la scelta.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, volevo dirle che assolutamente non assumerò mai anabolizzanti e sono sempre stato restio anche nell'assumere proteine.
Ho iniziato a fare pesi da circa 1 mese e come ha detto lei mi farò fare una dieta specifica per mettere massa muscolare, volevo solo sapere se effettivamente le proteine assunte in quantità giuste (in proporzione al peso corporeo) facciano veramente la differenza , le chiedo questo perché conosco alcune persone che in un anno hanno aumentato il proprio peso di 10 kg e c'è chi dopo aver messo di prendere proteine ha perso i kg guadagnati.
Secondo lei con una dieta ed un buon allenamento quanti kg posso mettere in un anno ?
Grazie mille per l'attenzione

[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Forse le è sfuggito un particolare.
Per fare massa muscolare lei deve fare sport che le "gonfino" i muscoli, come la pesisitica e gli altri sport isometrici.
Gli sport isometrici e in primis la pesistica, sono quanto di peggio si possa fare al suo cuore.
Se lei lavora su curve di pressione -volume alte, il suo ventricolo sinistro vi si adatta aumentando lo spessore di parete e diventando ipertrofico.
L'ipertrofia ventricolare sn è una patologia: aumenta il rischio di morte improvvisa aritimca e predispone allo scompenso cardiaco negli anni a venire.
Certo lei sarà statuario fuori ma a che vale con un cuore malandato?
A prescindere da queste considerazioni, prima di intraprendere qualunque sport, lei dovrebbe fare un ecocardiogramma color - doppler, un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant e non certamente il test dello scalino, obsoleto e in vigore in questo paese retrogrado che si chiama Italia!
La dieta gliela deve prescrivere un Medico nutrizionista, non un ignorante che ha tutto l'interesse a farla gonfiare come un manzo senza sapere a che cosa la conduce.
Questo io glielo dico in SCIENZA e in Coscienza: il cuore è suo, i reni sono suoi e lei può maltrattare entrambi come meglio ritiene.

Saluti,