Senso di svenimento

Buongiorno dottori.
Nel mese di Aprile per la prima volta sono svenuta, non sono sicura che sia per questo, ma probabilmente a causa della vista del sangue fuoriuscito dal naso. Ero leggermente influenzata, starnutendo o tossendo mi è uscito il sangue dal naso. Sono andata in ospedale dove mi hanno fatto un prelievo che sembrava essere nella norma, apparte una PCR elevata. Questa cosa mi ha allarmata molto, ma il medico mi ha detto che era normale dato la fuoriuscita di sangue (anche se non ho ben capito la correlazione tra loro). Comunque, a distanza di 1 settimana mi trovavo in chiesa, per una cerimonia, ero in piedi e mi sono improvvisamente sentita male. Come se non potevo reggermi in piedi, le orecchie che fischiavano (credo sia questo il modo più vicino per poter spiegare la sensazione) e testa che girava. Infatti mi aggrappai in modo forte al mio ragazzo che era di fianco, che mi ha fatta sedere vedendo che non stavo bene. Comunque poi mi sono ripresa da sola dopo un po'. È stata la prima volta, e da allora direi che non è neanche più accaduto. Sono ipocondriaca, e ho paura che questo episodio sia l'indice di qualcosa che nel mio cervello non va bene. Al momento non mi è neanche concesso fare un esame specifico. Vorrei sapere da voi, medici esperti, se vi sono mai capitati episodi simili ma non correlati a malattie gravi? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente, la maggioranza di questi casi non è correlata a malattie gravi, anzi a volte può non essere correlata a malattie in generale.
Probabilmente si tratta di sincopi vasovagali che possono manifestarsi in entrambe le circostanze che Lei descrive, cioè alla vista del sangue e in luoghi affollati dopo una prolungata stazione eretta, specie se in ambiente caldo.
Consideri però che queste sono solo ipotesi a distanza, senza alcuna pretesa diagnostica.
Una visita cardiologica e/o neurologica associata ad eventuali esami diagnostici è sempre consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferrarolo la ringrazio per la sua risposta. Non mi riferivo all episodio seguito a visita al ps perché immagino sia accaduto per il sangue. Mi riferivo più che altro a quell altro episodio. La sensazione che ho provato di improvviso indebolimento. Mi sono dovuta sedere stringendo la mano del mio ragazzo e sentivo come fischiare le orecchie. Non è accaduto più. Ma al pensiero mi preoccupo. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, mi riferivo anche a questo episodio quando scrivevo <<in luoghi affollati dopo una prolungata stazione eretta, specie se in ambiente caldo.>>

Cordialmente