Saliva grumosa, gola stretta da 4 mesi

Salve a tutti, da circa 4 mesi, senza un apparente motivo ( o non evidente ) ho iniziato ad avere un pò di muco/ saliva trasparente gommosa.. Questo si traduce con 2/ 3 colpi di tosse al mattino appena alzato e poi un leggero fischio durante l'espirazione. Durante tutto il giorno non ho nulla, mi alleno, faccio sport ecc.. In questi 4 mesi non è peggiorato, ne migliorato, ho fatto 2 visite mediche circa 2 mesi fa, una da un otorinolaringoiatra, mi ha inserito la telecamera nel naso e ha detto che non c'è assolutamente nulla.. ha ipotizzato che, potrebbe essere un reflusso nonostante non ci siano nemmeno i segni del reflusso nella gola.. Infatti mi ha dato iper clenny spray e GerdOff compresse per reflusso per 1 mese....anche questi non sono serviti a nulla. Poi ho fatto una visita dallo pneumologo, mostrando anche varie foto di questa saliva strana "densa" e gelatinosa al dott. e lui l'ha descritta come essudato e semplicemente, dicendomi di stare tranquillo che non c'è assolutamente nulla di grave, mi ha dato fluifort mucolitico per 1 settimana, purtroppo non è servito a nulla, la saliva che fa tossire è sempre li. Ho avuto un'influenza 2 settimane fa, e probabilmente trovando una base alterata , mi ha reso anche difficile dormire, perchè più volte mi sono svegliato a causa di apnee. Adesso ovviamente dormo bene, però si sente sempre la gola "stretta", me lo conferma la mia compagna, come se l'aria non fluisse bene e devo sforzarmi per respirare.
Non fumo e sono astemio. Vorrei evitare TAC e raggi x, il mio medico generico oltre a minimizzare il tutto con "è un pò d'ansia" mi ha detto che i bronchi sono liberi. Io non capisco se è una cosa che viene dall'alto , tipo seni paranasali che gocciola e poi con la tosse lo spingo fuori, oppure se nasce più in basso, stavo pensando a qualche possibilità di allergie, forse alimentari o non so. Non ho mai avuto nulla del genere e non svolgo lavoro che mi fa stare a contatto con materiali irritanti. Possibile che sia così difficile capire cos'è?
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
per scrupolo farei una rx torace.
Dopo quella se negativa ipotizzo anche io una natura sintomatologica di natura psicosomatica.
Cordialmente

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, come mai una rx al torace?
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Per vedere se i polmoni sono puliti e senza focolai eventuali in atto.
Non pensi a nulla di grave.
Una rx al torace è di routine.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok, anche lei concorda che neoplasie nel mio caso non c'entrano nulla?
[#5]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4