Esito Biopsia testicolare: assenza di spermatozoi

Buonasera, qualche settimana ho eseguito una biopsia testicolare su entrambi i testicoli. Sul referto c'è scritto: la polpa testicolare risulta di colore giallastro e di ridotta consistenza e non risultano rinvenuti spermatozoi dall'analisi del tessuto sotto invertoscopio.
Se possibile vorrei sapere quali possano essere le cause e se c'è possibilità con la microtese di recupero qualche spermatozoo oppure rinunciare alla possibilità di diventare padre? Resto in attesa di una cortese risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, notizie ed esito insufficiente serve esame istologico con microscopio luce e fette microtomiche, non quella roba. Serve inoltre ecodoppler scrotale, esami genetici (cariotipo, microdelezione y, recettore androgeno, screening fibrosi cistica ) esami ormonali (Fsh, LH, testosterone, 17 beta 2 estradiolo, prolattina) e due spermiogramma con e senza centrifugazione. Poi se ne parla. In genere si possono aumentare possibilità di ritrovamento con adeguata terapia pre e poi con. Microtese ma serve bravo andrologo .
[#2]
dopo
Utente
Buona sera, innanzitutto ringrazio per la celere risposta. Racconto un po' il percorso e gli esami già fatti visto che la biopsia testicolare è stato l'ultimo tentativo. Ho fatto 2spermiogrammi con centrifugazione a distanza di 4mesi e nn sono stati trovati spermatozoi.ecocolordoppler scrotale: lieve ectasia del plesso venoso pampiniforme sinistro, varicocele I grado a dx e II a sn testicoli e didimi nella norma.cariotipo 46,XY. Mutazioni fibrosi cistica assenti, testosterone 2,5 prolattina 16,8 FSH 11,2 LH 3 SHBG 23,6 (valori del 5.01.2016). Agoaspirato: assenza di spermatozoi in ente i testicoli.
Grazie per il cortese riscontro
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aggiunga 17 beta 2 estradiolo e microdelezione cromosoma y poi si faccia vedere.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho dimenticato di indicare il referto microdelezioni cromosoma y fatto un anno fa. METODO: amplificazione genica fluorescente (F-PCR) di 24 regioni STS, più controllo SRY e ZFX/ZFY e successiva corsa elettroforetica in sequenziatore automatico. ESITO: corretta amplificazione dei siti investigati. Il paziente NON PRESENTA DELEZIONI nelle regioni del cromosoma Y associate al fattore azoospermia (AZF).
Per 17 beta 2E bisogna fare un normale prelievo del sangue?
La ringrazio per il supporto.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esattamente
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
La contatterò nuovamente dopo il risultato delle analisi.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho eseguito l'analisi del sangue. 17 beta estradiolo 30,9pg/mL valori di riferimento 15-56. Ho rifatto anche fsh 14,3mUl/mL valori di riferimento 1,0-12 e LH 3,3 mUl/mL 1,5-10.
Continuo a non capire...
La ringrazio per il supporto
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Visto il rapporto fra 17 beta due estradiolo e testosterone potrebbe essere consigliabile un tentativo di stimolazione della produzione di spermatozoi mediante inibitori della Roma casi ne parli con il collega
[#9]
dopo
Utente
Scusi, credo di non aver capito...inibitori della?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aromatasi pardon
[#11]
dopo
Utente
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
A seguito della sua risposta mi sono documentato in merito agli inibitori per una mia conoscenza. Premetto che ad oggi non ho un andrologo di fiducia e con mia moglie abbiamo deciso di cambiare ginecologo visto che ci ha ribadito che non c'è più nulla da fare dopo la biopsia. Vorremmo approfondire con lei la situazione e magari se possibile consigliarmi sulla dose di tali inibitori.
Resto in attesa di un suo riscontro, la ringrazio nuovamente.
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio ancora per le informazioni però non avendo un andrologo di fiducia e volendo fare un ulteriore tentativo, sulla base delle sue indicazioni, vorrei prendere un appuntamento con Lei per iniziare un percorso terapeutico. Le chiedo pertanto un recapito dove contattarla per un appuntamento. Distinti saluti