Malloclusione temporo mandibolare,sbandamenti?

Buonasera a tutti. Sono una ragazza di 27 anni. .volevo un parere. .allora da un anno che porto un bite siccome ho una malloclusione temporo mandibolare,che sino a che veniva diagnosticata dal mio dentista/ortodontista avevo sempre dolori alle spalle,mi scrocchiava la mandibola quando masticavo,non riuscivo a tenere la bocca troppo aperta e dolori a collo ecc ecc. .volevo sapere è possibile che questa malloclusione ,quando si è sotto stress,si è emotivamente coinvolti,ansia ,attacchi panico quindi i nervi tesi tesi , si possa soffrire di dolori mandibola,guance,ogni tanto collo, tempie e soprattutto si possono avere sbandamenti ?giusto per capire,io sto assumendo uno stabilizzatore umore e la sera lo xanax però ho questi sbandamenti che mi danno fastidio con debolezza alle gambe,ma non ho perdite equilibrio. . Mi sapreste dare un parere?
[#1]
Dr. Paolo Corti Ortodontista, Dentista 2 1
Se ti hanno diagnosticato una malocclusione temporomandibolare, il termine non è corretto. Infatti la malocclusione riguarda i denti ed il modo in cui si rapportano tra di loro le due arcate dentarie opposte. Se le due arcate non chiudono bene ,può essere dovuto a otturazioni incongrue (troppo alte) o comunque mal modellate, a protesi con gli stessi difetti, o a denti male allineati. Questi problemi possono, se non risolti, portare ai disturbi che tu lamenti, specie se si sovrappongono stati di ansia o stress. Il bite ha lo scopo di evitare il contratto tra le due arcate dentarie e di porre il condilo mandibolare in una posizione più consona all interno della cavità articolare. Nel tuo caso non dici se il bite ti ha dato sollievo o no. Comunque per concludere, la risposta al tuo quesito è si. Ma sappi che è difficile in questi casi dare una risposta certa, perché le interazionitra tra la dentatura, l articolazione e lo stress possono essere molte. Quindi un consiglio dato senza aver visto le lastre e almeno i denti è senza dubbio molto generico. Cari saluti

Dr. paolo corti

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Caro dottore.grazie mille per avermi risposto. . Le spiego ,un anno fa il mio dentista mi ha spiegato che l'arcata sopra dei denti era tutta verso la sinistra e i denti sopra non combaciavano con quell sotto anzi chiudendo la bocca stringendo i denti ,quelli sopra erano un pochino verso l interno rispetto quelli sotto. . .non riesco a spiegarlo bene qui sopra. . Però ecco volevo stare tranquilla perché ho seriamente paura per i sbandamenti,vorrei capire se è una cosa grave o meno. .a camminare cammino non perdo equilibrio però ho sbandamenti e sensazione di venire meno quando non succede mai
[#3]
Dr. Paolo Corti Ortodontista, Dentista 2 1
Carissima, gli sbandamenti derivano da alcune strutture dell orecchio che possono essere influenzate più o meno da stati anatomici anomali o da traumi o da patologie varie come le infiammazioni. Se fino ad ora non ti hanno creato gravi problemi penso che puoi stare tranquilla. Sicuramente dovresti farti seguire da un otorino e da un dentista che sappiamo relazionarsi l uno con l altro. Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
.la ringrazio tanto.buonagiornata