Stipsi, gonfiore e stimolo a evacuare

A seguito di un prolungato periodo di stitichezza accompagnato da emorroidi e tracce di sangue su carta igienica e all'esterno delle feci,
che mi ha causato forte stress e paura - sono un soggetto ipocondriaco, fortemente ansioso e soggetto a colite nervosa e reflusso -
mi sono rivolto al mio medico curante che, considerato il quadro generale e l'assenza di altri sintomi (peso costante,
ottimo appetito, nessun altro problema), mi ha diagnosticato una normale stipsi causata da cattiva alimentazione,
colon irritabile e ansia. Mi ha quindi prescritto, a puro titolo di screening vista la mia età ma senza alcuna fretta, una
colonscopia (che effettuerò il 30 novembre) e nel frattempo Colirei per ammorbidire le feci. Dopo qualche giorno
ho notato subito un certo miglioramento, le feci da caprine sono diventate a salsiccia composta da parti coese fra loro
ma notevolmente più morbide, i piccoli sanguinamenti rettali che avevo rilevato sono completamente scomparsi, e
iniziando a inserire verdura ai pasti le feci tendono a normalizzarsi. . Sto tuttora utilizzando Colirei nel dosaggio prescritto
(mezza bustina per 15 gg), l'evacuazione pur se non abbondante e ancora con le caratteristiche sopra descritte
sta prendendo cadenza pressoché giornaliera, ma da circa due giorni noto una sensazione strana nella zona anale, simile
a un lieve stimolo ad evacuare o espellere aria (ho ancora la pancia molto gonfia dopo i pasti), senza alcun dolore,
ma che poi, una volta in bagno, non arriva a conclusione. Questo mi ha nuovamente causato forte ansia, e ora vigilo
quasi costantemente anche su questo sintomo. Può essere anch'esso legato a pigrizia intestinale, colon irritabile
e pancia gonfia tuttora presenti?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo!
Le consiglio di curare la sua ansia prima che il suo intestino!
Assuma fermenti lattici per 3 - 4 settimane e ne avrà giovamento!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bacosi, la ringrazio innanzitutto per la sua pronta e cortese risposta. Non posso che confermare, raggiungo a periodi livelli di ansia, amplificata dalla pessima abitudine a cercare informazioni in internet senza avere gli strumenti per interpretarle, che mi portano a ipotizzare le peggiori patologie immaginabili. Come anche in questo caso, nonostante la diagnosi del curante, analisi sangue/urine recenti perfettamente nella norma e un'ecografia addominale completa (prescrittami per una lieve prostatite ricorrente dopo visita urologica) altrettanto recente e anch'essa nella norma.
Anche stamani, ad esempio, dopo un'evacuazione abbastanza regolare, morbida e di calibro normale, vedendo che con l'ultimo sforzo ho espulso un ultimo residuo di feci semiliquide e sottili, mi sono spaventato pensando alle feci a matita o nastriformi di cui ho letto in queste settimane... completamente illogico?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo ogni strumento può essere utilizzato in modo positivo o, in modo estremamente opposto, negativamente.
Il WEB ha diffuso la conoscenza portandola a tutti ma alimenta in modo esponenziale l'ansia (sopratutto in ambito sanitario) degli ipocondriaci!
Non viva da malato pur essendo sano!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott. Bacosi,
mi scusi se la disturbo ancora, ma ho ancora un dubbio. Stasera, controllando le feci, le ho trovate di calibro normale (3-4 cm) e consistenza morbida, ma formate da porzioni di 7/8 centimetri, di forma semicilindrica leggermente schiacciata e unite tra di loro. Non credo si possano dire nastriformi perché non sono sottili e l'insieme è di dimensioni e calibro normali, ma... anche questo è dovuto a squilibrio intestinale (tuttora, ad ogni pasto o anche un semplice caffè, dopo mezzora mi si gonfia molto la pancia)?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se continuerà a "misurare" le sue feci ad ogni evacuazione non potrà che ammalarsi sul serio!
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Bacosi, comprendo perfettamente il senso della sua risposta e ho provato a interrompere i controlli, ma... non riesco a distogliere il pensiero. Da ieri sera ho interrotto Colirei essendo giunto a conclusione del trattamento prescritto dal curante ed essendosi normalizzata consistenza e frequenza dell'evacuazione, e iniziato ad assumere fermenti lattici; continuo però a percepire una sensazione di ano teso e stretto, come se non riuscisse a rilassarsi completamente, e il calibro delle feci continua ad essere più ridotto del normale (intorno ai 2 - 2,5 cm). Immagino che lo stato di tensione in cui mi trovo non aiuti, ma mancando ancora più di un mese alla colonscopia prescrittami dal curante (come le scrivevo, senza urgenza e a titolo di screening), non so davvero come gestire la situazione, anche se vedo che più ci penso più questi sintomi si accentuano.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si è già risposto da solo!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bacosi,
temo che i miei disturbi intestinali siano tornati al punto di partenza. Dopo aver interrotto Colirei cinque giorni fa e iniziato ad assumere fermenti lattici, le feci sono tornate caprine, dure, difficili da espellere, e ho trovato di nuovo tracce di muco giallastro e piccole tracce di sangue fresco all'esterno di una parte delle feci; sia muco che tracce di sangue erano invece completamente scomparsi mentre assumevo Colirei.
Continuo ad avere ottimo appetito, peso costante e mi sento complessivamente molto bene, francamente non so cosa pensare...
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ne parli con il suo gastroenterologo!
[#10]
dopo
Utente
Avrò la prima visita il 30 novembre, in corrispondenza con la colonscopia che ho prenotato per l'occasione; nel frattempo?