Primo mese pillola zoely e assenza ciclo

Gentili Dottori,

il mese scorso ho iniziato l'assunzione della pillola Zoely nel primo giorno del ciclo. Questa sera dovrei assumere l'ultima pillola placebo ma ancora non è comparso il ciclo e nemmeno dolori premestruali. Fino a gennaio 2016 ho assunto la pillola yaz e con questa ho sempre avuto il ciclo puntuale durante i giorni di sospensione quindi mi chiedo se pillole diverse possono avere effetti così diversi sul ciclo. Inoltre anche senza l'assunzione della pillola il mio ciclo dura sempre 30 giorni.

Sottolineo che in questo mese ho sempre assunto la pillola alla stessa ora e non ho avuto né episodi di diarrea o vomito né rapporti a rischio dal momento che io e il mio ragazzo abbiamo comunque usato il preservativo in quanto non ero sicura la pillola fosse efficace già dal primo giorno.

Grazie in anticipo per il chiarimento
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se l'assunzione della pillola è stata corretta, se ha avuto rapporti protetti e non ha assunto farmaci che possano interferire con la pillola, non dovrebbe temere una gravidanza indesiderata. Può tuttavia, per tranquillizzarsi, fare un test di gravidanza e, se negativo, continuare regolarmente l'assunzione della pillola. La mancanza dell'emorragia da sospensione ( così si chiama in realtà il periodo di perdite ematiche in corso di contraccezione ) a volte con le pillole di ultima generazione è assente, per l' atrofia che della mucosa endometriale causata dei bassi dosaggi ormonali utilizzati allo scopo di ridurre gli effetti collaterali. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli