Esofagite dolorosa

salve
venerdi sera ho inghiottito con poca acqua antibiotico "bassado" per una prostatite
la notte mi sono svegliato con dolore fortissimo al petto tipo infarto
nel weekend non ho mangiato perchè ho un dolore fortissimo a deglutire
lunedi mattino il medico mi ha detto che probabilmente ho esofagite dovuta quel farmaco
mi ha prescritto gaviscon 4v al di, lansox 2volte al di, flaminase 2volte al di.
ad oggi lieve miglioramento ma fa ancora malissimo a deglutire, di fatto non mangio da sabato e sono al limite
la sera ho sempre brividi e spossatezza tipo influenza
sto continuando a lavorare perchè ho ruolo da responsabile presso nuova azienda

cosa devo fare?
andare al pronto soccorso? farmi fare una gastroscopia o endoscopia?
pazientare ancora qualche gg?

il dolore è davvero forte quando deglutisco, al mattino appena sveglio ed in generale ogni volta che digerisco(piu volte al gg)

grazie per chi mi aiuta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Probabile esofagite da antibiotici. Continui con la terapia e attenda ancora qualche giorno. La sintomatologia dovrebbe pian piano risolversi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In queste condizioni posso prendere antibiotico zovirax prescritto da urologo per "probabile" herpes genitale??
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Aspetterei qualche giorno.

[#4]
dopo
Utente
Salve
Il medico mi ha detto di pazientare fino a domenica e poi fare la gastroscopia.
Stamattina, arrivato a metà yogurt, ho avuto conati di vomito, anche se in realtà sputo solo tanta saliva. Adesso ho tentato di mangiare una mousse di frutta, stesso problema. Dopo però riesco a finire e sembra meglio. Mi fa un po paura la sensazione di vomito e il dolore alle braccia altezza incavo gomito. Al tatto ho dolore in mezzo allo sterno (cardias?)
Il dolore a deglutire è sempre forte, mangiare è impossibile.
Non so se calmarmi e aspettare o correre al p.s
[#5]
dopo
Utente
L'esofago ben canalizzato presenta a 25cm dall'arcata dentaria voluminosa ulcera circonferenzale a margini netti , si eseguono biopsie
Cardias in sede e ben transitabile, beante.
Stomaco con pareti elastiche e secreto limpido. Mucosa gastrica di normale aspetto endoscopico ed indenne da lesioni focali in tutti i settori (biopsie in antro e corpo prossimale).
Piloro, bulbo e porzione discendente del duodeno regolari.
CONCLUSIONI
Ulcera esofagea in corso di accertamento (istologia in corso)

Tradotto: ho reflusso si o no? L'ulcera è stata causata da reflusso o da farmaci presi male?
Potrei avere tumore?
Continuo con cibo leggero? Altri accorgimenti? Posso fare sport, pilates?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna solo aspettare l'istologia e può fare e magiare di tutto.

[#7]
dopo
Utente
OK grazie. Mi tolga un dubbio, ma l'ulcera, in caso benigno, passa da sola, passa con i farmaci attuali (gaviscon+lansox) o devo operarmi???
In caso fosse un tumore, non chiedo neanche...
Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sarà un'ulcera benigna e si potrà curare .....

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Aspetterei qualche giorno.

[#10]
dopo
Utente
Salve
Istologia negativa mi han chiesto di rifare gastroscopia per controllo... Ebbene sembra sia passata da sola! Possibile che l'ulcera sia scomparsa da sola dopo 2 settimane con solo lansox?
Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. È possibile.