Come disinfettare ?

Salve egregi dottori, in casa mia per didinfettare le ferite sanguinanti (da taglio - per caduta - dopo aver tolto una spina ecc. ecc. ecc.) abbiamo sempre usato l'alcol analcolico;
adesso però leggo nella confezione: Per uso esterno - non utilizzare sulla cute lesa.

Mi sembra quindi chiaro che finora in famiglia abbiamo sbagliato e domando: per disinfettare allora le ferite sanguinanti, cosa è bene utilizzare:
l'acqua ossigenata (o no! per via del fatto che "aumenta" la ferita?)
la tintura di iodio ?

oppure ci sono altri prodotti ancora più indicati che bisogna tenere in casa nell'armadietto del pronto soccorso?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ferite sanguinanti vanno prima di tutto tamponate perché smettano di sanguinare. Se sono profonde o con margini irregolari o estese devono essere trattate in pronto soccorso. Per la disinfezione di piccole ferite a margini netti e di escoriazioni/abrasioni vanno bene i prodotti a base di Iodopovidone o di Sodio Ipoclorito, o anche l'acqua ossigenata (con so cosa vuol dire "aumenta la ferita"). Non metta sulla ferita polveri né antibiotiche né "cicatrizzanti". Per ferite da spine o da materiale potenzialmente infetto bisogna tener presente la possibilità che sia necessaria la vaccinazione antitetanica
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it