Un agoaspirato testicolare diagnostico

Gentili dottori,
vi scrivo perchè, dopo quasi due anni di ricerca di un bambino, mio marito si è sottoposto a maggio ad un primo spermiogramma con risultato azoospermia.
Sconvolti perchè per noi non c'è niente di più importante al mondo come il dono di un figlio e anche perchè c'è davvero in materia scarsa informazione, ci siamo rivolti ad un centro di sterilità nella nostra Provincia.
Il dott. ha fatto ripetere dopo 70 gg lo spermiogramma a mio marito e il risultato è stato identico ( volume pari a 5 e ph 7,2).
Così, senza fare altri esami, e dopo averlo visitato e aver riscontrato che l'apparato era normale, ci ha messo in lista per un agoaspirato testicolare diagnostico.
Tale esame è stato fatto di recente con esito :
testicolo dx numero di spermatozoi ritrovati "buono" mobili in situ
testicolo sx numero spermatozoi ritrovati "discreto" mobili in situ.

Il dott. era molto contento per il risultato e dice che siamo rientrati pienamente in gioco. Ora siamo in lista per giugno per TESA/ICSI/FIVET.

Inutile dirvi la nostra gioia, immensa...

La mia preoccupazione rigurda due aspetti:
1. secondo voi è una forma ostruttiva? Gli spermatozoi trovati con agoaspirato non sono stati congelati...c'è un qualche rischio di non trovarli il giorno della Tesa?
2. ci ha prescritto gli esami genetici...questo perchè è di routine o perchè dato l'azoospermia potrebbero esserci dei problemi genetici che ci impedirebbero di proseguire?

Grazie mille per la cortesia.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara siognora, è difficile dirle se è una forma ostruttiva senza vedere lo spermiogramma completo ed il test al fruttosio oltre che agli esami ormonali e all'ecografia
2. no è routine

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la veloce risposta.

Questa sera recupero i due spermiogrammi e provvedo a fornirLe i dati.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho recuperato gli esiti dei due spermiogrammi ma non c'è il test al fruttosio.
I dati sono:
Volume 4,5
Ph 7,4
viscosità inferiore alla norma
colore giallino
presenza coagulo = si
Filanza = o
Numero cellule rotonde : 1 x 100.000/ml
Cellule epiteliali = assenti
Batteri= presenti +

Ovviamente le ho riportato solo i campi in cui c'era scritto qualcosa.

In base alla sua esperienza, dato con che con l'agoaspirato è stato trovato un buon numero di spermatozoi, ma non sono stati congelati, potrebbero non esserci il giorno della Tesa?

Grazie ancora
Cordiali saluti.