Gocciolamento post minzionale

Buongiorno ,
ho 37 anni, normopeso.
Vi scrivo per un problema che è comparso circa 15 giorni fa.
Dopo aver concluso la minzione fuoriescono dal meato alcune gocce di urina, anche a distanza di 5 minuti.
Ho eseguito un ecografia addominale completa dove non si sono evidenziati problema di sorta.
Ho poi eseguito una visita urologica facendo un ulteriore ecografia:
Addome trattabile. logge renali libere, vescica poco distesa, organi genitali di norma. Espl. rettale: prostata di piccole dimensioni senza segni di K nè flogosi acuta. Ecografia reni OK. Prostata con piccolo e fisiologico adenoma senza calcificazioni. Testicoli con parenchima sano.

Diagnosi presunta: disturbi di tipo funzionale molto medesti.

Aggiungo che non mi devo alzare la notte per urinare e che il getto sembra esser normale.
Soffro di reflusso e colon irritabile e in questo periodo sto seguendo una cura con pantoprazolo.

L'urologo non ritiene necessario sottopormi ad altri esami e mi ha rassicurato sul fatto che trattasi di problema momentaneo e di tipo funzionale prescrivendomi il Prostaplant per un mese.
Mi ha consigliato di stare molto tranquillo e non pensarci.
Inoltre mi chiedo...cosa si intende per adenoma fisiologico? Non me ne ha parlato ma ho scoperto di averlo leggendo le note dell'esame obiettivo.

Grazie per la corte attenzione.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Lo sgocciolamento post minzionale è abbastanza frequente nel maschio adulto , alcune gocce d'urina rimangono intrappolate nell'uretra prostatica subito dopo la minzione è vengono liberate successivamente ,è un fenomeno ,che se non accompagnato da altri disturbi, è da considerare parafisiologico ed è dovuto ad una dissinergia tra lo sfintere interno e quello esterno dell'Uretra. Segua i consigli del suo urologo di fiducia . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
purtroppo il problema non si è risolto e si è aggiunto un fastidioso sintomo ovvero il fatto di avere una sorta di urgenza minzionale allorquando si palesa lo stimolo ad urinare.
Alle volte ho la sensazione di perdere del liquido dall'uretra ma è davvero solo una sensazione perchè effettuando numerosi controlli il glande è asciutto e non tracce di sorta sui boxer.
La frequenza minzionale non è aumentata (4/5 volte al giorno). Alle volte a fine minzione ho un leggero bruciore e in questi giorni avverto un senso di "pensantezza " in zona anale e perianale.
La notte non ho alcun disturbo e non mi alzo per urinare.
Ho effettuato esame urine e orocoltura che qui riporto:
ph 6.0
proteine 30 mg/dl
glucosio assente
chetoni assenti
urobilinogeno +--
bilirubina assente
eritrociti/emoglobina assente
peso specifico 1.030
SEDIMENTO: filamenti di muco e ossalato di calcio

UROCOLTURA

Colture in aerobiosi negative
Colture per lieviti negative

Tra qualche giorno dovrò sottopormi a Uroflussimetria.
E' ipotizzabile una flogosi a carico della prostata o dell'uretra?
Grazie.