Tia?

Buon giorno,

lunedi mentre ero al bagno ho iniziato a sentirmi male, come se stessi per svenire e testa pesante e tutt’un tratto l’orecchio destro mi sembrava come se si attappasse, presa dall’agitazione poi ho iniziato anche ad avere il braccio destro molle e con formicolio.

Mi sono recata al pronto soccorso, hanno rilevato una pressione di 160/110 e 102 battiti cardiaci.

Soffro di ansia e attacchi di panico.

Mi hanno fatto un ecg esami del sangue tac alla testa e ecodoppler alle carotidi e valutazione neurologica

Tutte le analisi sono risultate negativi per patologia.

Mi hanno comunque preso appuntamento per una risonanza magnetica per la settimana prossima.

Ora mi è presa paura, ho dolore dietro al collo orecchio e mandibola destra, se tocco il dolore si accentua.

I dottori hanno escluso patologie gravi perché si sarebbero viste nella tac, ma mi faranno la risonanza per scrupolo.

Essendo molto ansiosa può essere qualcosa di grave? Oppure potrebbe essere cervicale? Visto che mi fa male la mandibola destra e l’orecchio?

Una TIA si sarebbe vista dalla TAC?

Premetto che non ho perso conoscenza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i famosi limiti del consulto a distanza non penso che ci sia una patologia importante, la RM però è corretto farla.
Un TIA, se di breve durata, non lascia traccia alla TC e a volte anche alla RM in quanto non si riesce a creare una zona ischemica visibile a queste indagini.
Il dolore c'era anche quando si è recata al P.S.?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Avevo dolore al collo e dietro orecchio ora invece anche mandibola e a zone puntiformi alla testa si acuisce al tatto
Formicolio alle ultime due dita della mano e dei piedi sempre destra
Ho pensato a cervicale
Le analisi erano tutte nella norma e anche l ecidoppler nessun segno di arteriosclerosi o stenosi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi cervicale può essere concreta ma andrebbe valutata mediante visita diretta.
Anche un problema all'articolazione temporo-mandibolare non sarebbe da escludere, anche se non giustifica tutti i sintomi come il formicolio agli arti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
Se fosse stato un TIA avrei avuti anche altri sintomi credo oppure? Sono giunta al pronto soccorso e gli esami neurologici andavano bene non mi mancava la forza al braccio ed ero coordinata
Soffro anche di ansia e panico sono in cura per questo
Ho però subito una colectomia totale ed isterectomia con asportazione di entrambe le ovaie
Faccio periodicamente le analisi e vanno bene
Ho terrore che sia stato qualcosa di brutto
Un tia spiegherebbe anche l attuale dolore puntiforme?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, un TIA non spiega il dolore a distanza di giorni.
Si rassereni però, faccia tranquillamente la RM e viva la Sua vita con normalità.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Già non e semplice per me... Forse e stato un insieme di fattori alla mattina avevo già un dito che non sentivo a mente fredda credo più problemi di cervicale ma la mente lucida la ho poche volte