Tracheostomia

Salve. Volevo chiedere un consulto medico per mio padre che ha una neoformazione laringea ad istotipo squamocellulare con linfoadenopatie bulki laterocervicali e lesione polmonare ripetitiva. Gli è stata fatta, oltre alle terapie del caso, una tracheostomia di protezione da circa 4 mesi. Ha effettuato il cambio cannula 3 mesi fa da ricoverato. Ora che è a casa stiamo aspettando che ci portino tutto il materiale per cambiarla nuovamente. Lui ha una tosse continua, in ospedale gli avevano prescritto anche fluimucil 600 ma dato che lui non ingoia niente non lo sta prendendo. Prende invece rinostil gocce nasali 2/3 gocce 3 volte al giorno. Laviamo la controcannula anche3 volte in un giorno, invece nonostante all'inizio usavo l'aspiratore un paio di volte al giorno ora non più perché lui dice di non sentirne il bisogno e nella maggior parte dei casi riesce ad espellere tossendo. Il problema è che ogni tanto misto al muco esce anche del sangue e in più da qualche settimana dallo stoma esce un odore davvero forte e insopportabile e volevo sapere il perché. Forse perché va cambiata la cannula? O non la puliamo abbastanza? E il sangue? Un ultima domanda, questa tosse che non passa mai è una conseguenza della tracheo oppure è da collegare alla lesione polmonare. Ringrazio chi mi voglia rispondere.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Credo che sia il caso di cambiare anche la cannula e non solo la controcannula. Solo così sapremo da dove proviene l'odore sgradevole (e il sangue)

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta a breve faremo il cambio completo della cannula.