Congiuntivite recidivante occhio destro

Gentili Dottori,
Vi scrivo per un consulto riguardo una congiuntivite batterica, (occhio chiuso al mattino con secrezione gialla, iperemia, forte prurito, dolore e occhio gonfio), che continua a ripresentarsi ormai da un anno.
Inizialmente l'ho curato con tobral senza successo, mi sono recata una prima volta al pronto soccorso oftalmico e mi è stato prescritto: Oftaquix, Nettacin e Thealoz. Dopo la cura sembrava tutto tornato in ordine ma dopo una decina di giorni il problema si è ripresentato e sempre al pronto soccorso oftalmico mi hanno prescritto Netildex e Relys. Ogni mese circa, purtroppo la congiuntivite torna e sto continuando con l'ultima terapia prescritta, ma vedo che purtroppo il problema non migliora, i sintomi più gravi passano ma continuo ad avere prurito, occhi rossi la sera e al risveglio e molta lacrimazione ma senza pus e occhi gonfi; solitamente dopo qualche settimana così si ripresenta la congiuntivite.
Non mi piace recarmi sempre al pronto soccorso, preferisco lasciare spazio alle emergenze, ma sono andata da un oculista tra una congiuntivite e l'altra ed ovviamente questo ha verificato che in quel momento, (senza nessun macchinario però), la congiuntivite non c'era. Con la prescrizione medica è davvero molto difficile prenotare e recarmi dall'oculista con la congiuntivite in atto, e per questo non riesco a venirne fuori. Oggi sono andata ancora dal medico di base che mi ha prescritto una nuova visita oculistica, ho chiesto se esistevano dei tamponi, per verificare se ci siano dei batteri ma lui mi ha detto di no. La mia paura ora è di prenotare con Ssn la visita che capiterà ad occhio sano e di non poter quindi risolvere. Avete un consiglio per me?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
sembrerebbe un problema del canalino lacrimale, come se fosse otturato o poco pervio.
Anche se non ha la congiuntivite in atto quando esegue una visita oculistica dovrebbe fare un piccolo sondaggio alle vie lacrimali, con una piccola sonda si incannula il canale lacrimale e si inietta una soluzione fisiologica per spurgarlo.
Può aiutarla nel frattempo dell'aerosol che agisce dal basso, quindi dal naso.
Ne parli col suo specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it