Osteocondrosi in adolescente

Buona sera gentili dottori,
Mio figlio di 15 anni oggi ha eseguito una rx in toto della colonna vertebrale e bacino,ove avrei bisogno di capire il referto,in quanto io sono sotto diagnosi per una presunta forma di artrite.le riporto quAnto segue :
In proiezione frontale minimo atteggiamento scoliotico sinistro convesso del tratto lombare. non si apprezzano vizi di differenziazione metamerica .in proiezione laterale netta accentuazione delle fisiologiche curvature del rachide a livello dorsale le limitanti somatiche inferiore da D7 a D10 presentano erosioni marginali con perdita di sostanza a colpo d'unghia verosimilmente compatibili con osteocondrosi giovanile con associate ernie di schmorl .aiutatemi a capire ,vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2016 al 2019
Medico fisiatra
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi della malattia di Scheuermann o dorso curvo giovanile, che fa parte delle osteocondrosi, patologie che si verificano durante l'accrescimento in diverse sedi scheletriche. Se localizzata a livello dei piatti vertebrali prende il nome che le ho indicato ed è caratterizzata da aumento della cifosi dorale perché le vertebre di quel tratto (in particolare, spesso, proprio dalla D7 alla D10) si deformano a cuneo. Le ernie di Schmorl sono spesso associate a questa patologia, ma non sono preoccupanti.
La durata di questo disturbo è variabile e arriva massimo a circa 2 anni.
È opportuna, quindi, una visita specialistica anche per valutare la radiografia e indicare il miglior trattamento possibile, che in genere è di tipo conservativo e/o con corsetto.

Cordiali saluti