Volevo chiedere si possono prendere con xanax in momenti di ansia

Salve dottore.. sto prendendo sotalolo 20 mg mattina e 20 mg sera per extra solo a scopo fastidioso delle extra.. questa cosa procede bene dato che se prima ne avevo 200 al giorno ora ne ho 20.. volevo chiedere si possono prendere con xanax in momenti di ansia ? E a lungo andare che problemi può dare il betabloccante così come lo prendo io?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I beta bloccanti sono farmaci molto maneggevoli e che non provocano alcun danno a nessun organo.
L' associazione con benzodiazepine e' utile in caso di pazienti ansiosi .

Detto questo non avrei mai prescritto un beta bloccante ad una persona giovane per 200 extrasistoli al giorno, che sono un numero irrisorio e normale in qualsiasi cuore-

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Se posso chiedere come mai non l avrebbe prescritto ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche non ha senso curare una malattia che non c'e'.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ma può creare problemi al cuore il betabloccante ? Calcolando anche che di notte sono bradicardico
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no nessun problema
E' solo inutile
Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ma l alcool col beta bloccante può dare problemi? Perché ovviamente a 20 anni qualche birra mi piace berla
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
e che c entra il beta bloccante?
la birra non le fa bene a prescindere dal beta bloccnate

saluti

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Intendevo se magari il betabloccante e l'alcol aumentano la probabilità degli effetti indesiderati.
Dato che sono donatore Avis col beta bloccante posso continuare a donare ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per cio' che rigiarda la donazione di sangue chi assume berta bloccanti non viene solitamente acettato (ma basta sospenderlo 2-3 giorni prima per poter donare, dato che l'emivita di tali farmaci e' modesta.

Per cio' che riguarda l'associazione alcoolici /beta bloccanti l'unica cosa che puo' succedere e' che l'effetto ipotensivo dell'alcool (da vasodilatazione) si aggiunga quello ipotensivo da beta bloccante.
Ma questo accade solo per forti quantita' di alcool.

Arrivederci

cecchini