Microcalcificazioni testicoli

Gentili dottori, spaventato da un articolo in cui si descriveva la microlitiasi testicolare ho fatto un ecografia testicolare dove non mi è stato rinvenuto nulla, il medico mi ha detto che non ho nessuna calcificazione ne tanto meno il testicolo a cielo stellato che tanto temevo. Tuttavia mi ha fatto porre l'attenzione su un paio di punti bianchi dicendomi che non erano nulla, ma una questione strutturale. Il referto, è stato varicocele sx e cisti epididimo di dx. Identico a quello di un ecografia fatta 2 mesi prima per valutare il varicocele. Non convinto mi sono recato in ospedale alla ricerca di un parere di un urologo, il quale mi ha detto di fidarmi del parere dell'ecografista. Mi ha dato un'occhiata con l' eco e mi ha detto quei puntini POTREBBERO essere delle microcalcificazioni ma non sono assolutamente pericolose perché molto piccole. Quindi ha detto, ammesso che lo siano la struttura di entrambi i testicoli è omogenea e non è detto che siano microcalcificazioni poiché molto piccole.
Ora da ciò che ho letto, vorrei porvi delle domande:
1) è possibile che un carcinoma in situ provochi calcificazioni e che questo sia l'inizio di un processo che porti al quadro del testicolo a cielo stellato?
2) la microlitiasi a cielo stellato è una condizione che si può creare anche in un soggetto sano che in passato ha avuto sempre ecografie negative?

Vi chiedo cortesemente di rispondere in maniera esaustiva affinché io possa avere ben in mente i rischi o semplicemente tranquillizarmi.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Due micro calcificazioni , ammesso che lo siano , non devono terrorizzarla. Concordo con quanto detto dal collega urologo. La prevenzione deve essere fatta per prevenire le malattie e non per aumentare l'ansia e le paure. Faccia la auto palpazione dei testicoli ed eventualmente te tra 6-8 mesi ripete una ecografia . Stia sereno. Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore! Mi auguro ovviamente il meglio. Ma gli articoli letti mi hanno spaventato molto. Riguardo al carcinoma in situ, allo stadio 0 può causare calcificazioni? O queste ultime compaiono solo quando diventa invasivo?
Il testicolo incriminato è il Dx, che non è interessato da varicocele, io non sono un fumatore e ne tanto meno due mesi fa ho riscontrato qualche problema. Possibile che nelle precedenti eco quei piccoli puntini non siano stati refertati proprio in virtù della loro piccolezza?