Ostruzione respiratoria nasale

Nell'Ottobre del 2003 sono stato operato di correzione funzionale del setto nasale, decongestione dei turbinati inferiori, rimozione del gibbo osteo cartilagineo e rimodellamento della piramde nasale. L'esito dell'intervento fu negativo, poiché dopo l'intervento chirurgico presentavo un'appiattimento delle ossa nasali con disgiunzione delle stesse dovuta ad un'errata rimozione del gibbo osteo cartilagineo. Inoltre da una TC massicio facciale eseguita nel Dicembre del 2003 si evinceva una lieve deviazione deviazione scoliotica "S" convessa del naso. Inoltre avevo una lieve stenosi della narice nasale destra. Allora decisi di operarmi nuovamente nel Maggio del 2007 per correggere i danni del primo intervento e dopo questo secondo intervento chirurgico continuavo a lamentare un'ostruzione nasale, quindi ho eseguito nell'anno 2013 presso una struttura pubblica una rinomanometria con il seguente esito: i dati relativi alle resistenze al flusso nasale di aria trans nasale evidenziano riduzione ma non normalizzazione alla fossa nasale destra. Poi ho eseguito uno Skin Prick Test con esisto negativo. Successivamente nell'Ottobre del 2016 ho eseguito una TC massiccio facciale CONE BEAM ed ha mostrato: lieve deviazione del setto nasale. Concha bullosa bilaterale, più ampia a sinistra. Ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali, quelli inferiori già sede di intervento chirurgico. Ipertrofia congestizia della mucosa del seno mascellare sinistro, specie della base. Segni di etmoidite con prevalente interessamento dell'emipiano ant. sin. ed estensione al recesso etmoido frontale. Gentilmente, cosa potrei fare per risolvere la mia problematica sia da un punto di vista funzionale che estetico?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puo' comprendere, non potendo vedere il suo naso esternamente ed internamente con una fibroscopia, non sono in grado di dare una risposta al suo quesito. Devo dire che è stato molto sfortunato nel risultato dei due interventi subiti. Se proprio ha difficoltà respiratorie tali da crearle un disagio, allora sarà necessario mettersi nelle mani di uno Specialista Otorino esperto nella chirurgia del naso. Nel suo caso, occorre una valutazione attenta di cio' che è stato fatto dai Colleghi prima di pensare di rimetterci le mani per la terza volta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori,
Gentilmente, quali sono i migliori centri in Italia esperti nella chirurgia nasale?
Nell'attesa, La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno può gentilmente aiutarmi ad indicare un reparto in Italia che è un'eccellenza nella chirurgia nasale? Poiché la mia situazione di ostruzione nasale si protrae da diversi anni e due interventi chirurgi che ho effettuato sono stati fallimentari. Vi ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non c'è un centro d'eccellenza ove venga praticata la chirurgia nasale: Si deve solamente afre consigliare un Chirurgo che abbia una buona casistica sulla chirurgia del naso e, questi, lo puo' trovare in qualsiasi ospedale in cui ci sia un reparto Otorino.
Buon fine settimana
[#5]
dopo
Utente
Non penso che lo si possa trovare in qualsiasi reparto, poiché il secondo chirurgo, che mi ha operato, mi fu presentato come mago delle revisioni di rinostettoplastiche e lui stesso utilizzò testuali parole: " non sono secondo a nessuno, nemmeno del prof. Dean Toriumi", quindi lei non mi è stato di grande aiuto.
Cordialità.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Preferisco non commentare "l'umiltà" del Collega.
Cordialmente