Quale intervento turbinati

L'otorino cui mi sono rivolto per un problema ai turbinati che risultano rigonfi , mi ha proposto una alternativa tra intervento tradizionale e quello con radiofrequenza che però, a detta dello specialista, presenta un'alta percentuale di recidive e dopo 1 anno è facile che si ripresenti il problema, mentre l'intervento tradizionale darebbe maggiori garanzie nel tempo e potrebbe risolvere anche il problema del rigonfiamento della "conca bullosa" che mi è stata anche riscontrata.
A parte la scelta tra questi due interventi ho letto su internet che esiste anche un intervento ai turbinati mediante laser che avrebbe un basso rischio di recidive (molto minore rispetto a quello con radiofrequenza) e che anch'esso si svolgerebbe in regime ambulatoriale.
Quale intervento mi potete proporre di scegliere?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, da lontano, senza conoscere il caso specifico, non posso dare alcun consiglio i merito. Posso dirle che, attualmente, la migliore tecnica adottabile per la decongestione dei turbinati è quella della radiofrequenza. Nel suo caso specifico, essendoci anche una conca bollosa, credo che il Chirurgo opterà per la decongestione chirurgica. Comunque sia, la tecnica dell'intervento spetta sempre al Chirurgo che la sceglie in base alla propria casistica personale ed alle linee guida.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori