Unghie..... grifagne?

Buongiorno, ho gli alluci dei piedi in condizioni disastrose, storte, incurvate, ispessite, giallognole. Il dermatologo ha fatto un'analisi,su un pezzetto, non ha trovato nessun segno di infezione da fungjhi, come pensavo io. MI ha detto che si tratta di unghie grifagne ? grifagnose ?, un problema dipendente dall'invecchiamento e mi ha prescritto il seguente prodotto ; AKERAT della linea farmaceutica Avene. Le chiedo gentilmente un parere. Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
verosimilmente si tratta di onicogrifosi.
Si tratta di una patologie delle unghie frequente, tipiche maggiormente delle persone non più giovanissime, e di difficile terapia . Talvolta di ricorre alla asportazione chirurgica della lamina. Il resto sarà purtroppo terapia migliorativa , ma mai risolutiva.
cordilaità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. la ringrazio per la risposta, ma vorrei capire di più. 1) qual'è la terapia più indicata , (con l'AKERAT non ho visto alcun miglioramento) .2) Chi è lo specialista più idoneo: un dermatologo o un podologo? Gradirei una risposta puntuale a ciascuna domanda.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo non esiste alcuna terapia specifica che possa essere realmente efficace , a parte forse l'asportazione chirurgica delle lamine (onicectomia semplice).
Ovviamente la figura di riferimento è sempre il medico (il podologo non lo è ).
Di regola se ne occupa il dermatologo (essendo l'unghia un annesso cutaneo , ma nel caso di asportazione anche un chirurgo andrebbe bene,
tutto il resto è sostanziamente inefficace o poco efficace nella sostanza.
cordialità