Lingua dolorante e che brucia

Come mai a volte mi capita di avere la lingua dolorante e che brucia?
Ho una lingua frastagliata, piena di insenature. A volte è presente una leggere patina bianca al centro della lingua, con materiale semiliquido che sembra staccarsi se passo gli incisivi sulla lingua.
Capita in certi periodi che diventi molto sensibile e avverto dolore al centro della lingua, sempre nella parte superiore, mai sotto la lingua.
Quando ad esempio mastico del pane o altri alimenti on po' duri, mi sembrano come di avere delle lame sulla lingua.
Inoltre avverto un bruciore acuto che mi fa smettere di masticare e trovo sollievo bevendo un po' d'acqua fresca.
Non sempre mi capitano questi fastidi, a volte passano mesi e mesi senza problemi ma poi inevitabilmente riaccade ancora.
Chiaramente per web non potete visitarmi, ma vi chiedo su cosa potrei indirizzarmi per capirne le ragioni?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, come iter diagnostico eseguirei prima una visita otorino.
ci riaggiorniamo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Spero di non aver sbagliato sezione allora...
Ad ogni modo, questo fastidio ce l'ho da parecchi anni (va e viene, come ho già detto).
Una visita dall'oto l'ho già fatta in passato e non ha riscontrato nulla di evidente. Non ha richiesto altri esami.
Ho consultato il mio dentista pure e mi ha detto che la parte superiore della lingua è un po' come la pelle e potrebbe essere irritata.
Il mio farmacista invece mi ha detto che potrebbe essere una carenza di vitamine.

Risultato: non so ancora che pesci pigliare!