Rinoliquorrea?

Buongiorno Dottori,
Mia madre, 58 anni, è da un po di tempo che mi dice che a volte, nell'arco della giornata le gocciola il naso con muco chiaro e acquoso. Nel contempo è comparso uno scolo retronasale, per il quale spesso necessita di "schiarire la voce". Abbiamo fatto visita otorinolaringoiatrica, e il dottore ha riscontrato una marcata deviazione del setto nasale, con tracce di faringite cronica probabilmente dovute allo scolo. Ha anche aggiunto di notare se il muco fuoriesce da una narice soltanto, perché in tal caso potrebbe essere rinoliquorrea. Avendoci posto l'attenzione, si è accorta che il muco fuoriesce liquido da entrambe le narici. Mia madre non ha mai effettuato interventi al cranio o al setto, ne ha avuto traumi cranici. L'ultima tac al cranio senza mezzo di contrasto è di 8 mesi (effettuata per altro motivo), e l'ultima RM cranio è di 1 anno e mezzo fa.
Faremo a breve una fibrorinolaringoscopia, ma la mia domanda cari dottori è: E' possibile che la rinoliquorrea insorga in maniera spontanea con tac negativa 8 mesi fa? E' vero che tale disturbo coinvolge solitamente una narice?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di fare analizzare questo liquido nasale con un esame citologico. Solo cosi' si potrà avere una diagnosi precisa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, ma prima ancora di leggerla ci siamo recati dal nostro otorino "di fiducia", il quale ha eseguito rinolaringoscopia con endoscopio, e ha effettuato la diagnosi di Rinite Vasomotoria. Ritiene che possa essere un esame diagnostico ugualmente valido?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ho motivo di dubitare del parere del collega che ha avuto modo di effettuare un esame clinico e strumentale. Comunque, sappia che l'esame consigliato è sempre fattibile, qualora la sintomatologia dovesse persistere.
Buon fine settimana