ECG Holter

Buongiorno, a seguito di una visita per attività sportiva non agonistica mi sono stati prescritti una serie di accertamenti
1.ECG HOLTER, questo il risultato in sitesi: tot registrazione 23:33 ore, ritmo sinusale alternato a ritmo del seno coronatico. Frequenza cardiaca media è 90bpm, frequenza minima è 57 bpm frequenza cardiaca massima è 152 bpm. Sono state trovate 0 pause>2.0 secondi. Le VE totali sono 898, di una morfologia. i VE sono 1, di 5 battiti, e le Coppie 0. Sono stati trovati 0 eventi bigemini e 26 eventi trigemini. Le SVE totali sono 23474 e ci sono 99 SVE runs. La durata totale di episodi di AFib/AFlut è pari a 0 secondi. La durata totale degli eventi ST è di 0 secondi. Durante la'ttività fisica non si notano alterazioni a quelle presenti durante tutta la registrazione.
2.ECOCOLORDOPPLER con questi risultati: Aorta radice calibro normale; Atrio sinistro dimensioni nella norma; ventricolo sx volumi normali spessore pareti normali funzione sistolica normale; volume diastolico 78ml volume sistolico 25ml; Atrio dx dimensioni normali, settore interatriale normale, ventricolo dx normali dimensioni e funzione, Valvola aortica tricuspide con rigurgito assente; valvola mitrale normale con rigurgito minimo, valvola tricuspide rigurgito assente:
3. ESAME TIROIDE : FT3-T3 LIBERO (siero) metodo chemilunescenza risultato 3,96; FT4-T4 Libero (siero) stesso metodo risultato 0,86; TSH-TIREOTROPINA stesso metodo 3,52
Dall'esito di questi esami ci sonoproblemi? l'attività sportiva non agonistica può essere ripresa senza problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
C'è solo un'extrasistolia SV e V che sembra interpretabile come benigna, visti i risultati dell'Ecocardiogramma. Personalmente non avrei difficoltà in questi termini a darle l'idoneità per sport dilettantistici, ma questa và comunque rilasciata dalle figure competenti.
cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie! In questi giorno andrò dal medico per riottenere spero quindi l'idoneità.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve
sono stata dal cardiologo che mi aveva bloccato l'idoneità sportiva e a stento me l'ha data per quest'anno. A suo dire ho troppe aritmie, che 152 bpm sono troppi come i 99 SVE runs.
mi ha ordinato di fare ecg sotto sforzo e anche ecografia delle vene del collo (non ricordo il nome tecnico) perchè bisogna approfondire del perchè così tante aritmie. Ora sono seriamente preoccupata...il mio cuore ha problemi seri? non posso più svolgere attività sportiva?
Lei cosa mi consiglia?
Grazie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
non so che dirle.
Le sue aritmie dominanti non sono le ventricolari, ma le sopraventricolari e queste non sono pericolose. L'ECO è normale è anchje questo tranquillizza. Faccia pure il test da sforzo che le hanno imposto, ma a mio giudizio non fornirà informazioni aggiuntive.
Il ritmo del seno coronarico al quale ha fatto cenno non è patologico, in una sportiva soprattutto...
"Tante" aritmie non significa nulla...mica vanno valutate a "peso"....
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
Le prossime settimane farò l'ecg sotto sforzo e spero di trovare un cardiologo migliore visto che quello della visita sportiva ha letto i referti in modo sommario e la sua unica soluzione è stata solo quella di farmi fare altri esami.
Grazie