Accettazione del biberon

Salve,
Ho un bimbo di 5 mesi che allatto esclusivamente al seno. Da circa 3 mesi rifiuta sia il biberon che il ciuccio: ho provato diverse marche ma senza esito positivo. Lui li prende, ci gioca e li morde per poi abbandonarli senza interesse. Ho provato a dargli il mio latte con il biberon, ma inzia a piangere, a contorcersi e ad allontanarlo con le manine. Il ciuccio invece lo vede solamente come un gioco; come "mezzo" di consolazione usa solamente il seno e quando gli propongo il ciuccio come alternativa, iniziano lunghe crisi di pianto. Siccome Fra circa 3 mesi riprenderò a lavorare (ho un lavoro a turni), mi potete suggerire delle strategie per far accettare il biberon?
Grazie per la disponibilitá.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ogni bambino è differente dall'altro e così può accadere che suo figlio rifiuti il biberon e il ciuccio, soprattutto se l'allattamento è al seno.
In considerazione della sua assenza per lavoro, provi a dargli il biberon con il suo latte, nelle ore in cui deve mangiare, ma in sua assenza. E' abbastanza normale che il bambino preferisca il seno al biberon in presenza della mamma.
Sicuramente le prime volte piangerà, ma non ha altre soluzioni.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/