Lettura analisi reumatologia

donna di 80 anni . Il BMD misurato a colonna AP L1-L4 è 0,975 g/cm2 con un T-score di -1,7 . il paz, viene considerato ostepenico secondo i criteri org. mond, sanita'. Il BMD misurato a Femore Collo è 1, 148 g/cm2 con un T-score di 1,4 . Questo paz. è considerato normalesec. i criteri org. mondiale sanita'.............Il BMD misurato a Femore Intero è 1, 236 g/cm2 con un T-score di 2, 0 . Questo paz, è considerato normale sec. i criteri org. mond, sanita'. Con uno Z-score di 0,1 il BMD misurato in sede Colonna AP L1-L4 di questo paziente è considerato entro i limiti normali relativamente all'eta' . Anche in tal caso potrebbero essere considerati osteopenici o osteoporotici , il che è normale per questa eta' . Grazie per la lettura-risposta della moc , avendo il controllo tra circa 3 mesi .
[#1]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Buongiorno.
Innanzitutto vanno analizzati altri fattori di rischio.
La paziente ha avuto fratture? Fuma? Assume cortisonici?
Ha una dieta regolare? Si muove autonomamente?

In caso siano negativi questi fattori di rischio, potrebbe bastare l'assunzione di vitamina D, senza ricorrere ai bifosfonati, cioè i veri e propri farmaci per osteoporosi

Dr. Giacomo Maria  Guidelli

[#2]
dopo
Utente
egr, dott. i fattori di rischio da lei evidenziati non esistono , Ca e vit,D3 nella norma . Occorre terapia ? Paziente autonoma. Grazie.
[#3]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
I valori della vitamina D quanto sono?
In ogni caso un supplemento non le farebbe male
[#4]
dopo
Utente
vit. D3 36,8 ( v,n, del laboratorio 30-100)
[#5]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Un supplemento di vitamina D ci può stare