Calprotectina alta

Salve a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità..

Sono circa 6 mesi che un vostro collega mi tiene sotto controllo per quanto riguarda dei sintomi: mal di pancia, nausea, febbricola, stanchezza..

Ogni mese mi ha chiesto di fare: Ves, Pcr, Emocromo, Es Urine, Calprotectina Fecale

Il primo mese queste analisi sono risultate tutte negative..

Oggi ritiro per la 2a volta la stessa serie di analisi, quindi: Ves, Pcr, Emocromo, Es Urine, Calprotectina Fecale

Risultano tutte negative tranne la Calprotectina Fecale.. c'è da dire però che quando ho prelevato il campione delle feci, le stesse risultavano di color verde e molto molli, prima di evacuare però avevo mangiato spinaci e sentivo un dolore di pancia abbastanza fastidioso con emissione di rutti continui..

La mia domanda è questa: è probabile che il test della Calprotectina Fecale risultato Positivo in realtà è stato "falsato" da questo mio momentaneo "problema" di pancia? Poichè 2 giorni dopo le feci, risultavano formate e di colore comune..

Oppure nonostante ciò è possibile individuare lo stesso infiammazioni intestinali? Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci dice il valore della calprotectina!
Gli spinaci non hanno alcuna colpa!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, il valore è di 73 mcg/gfeci

se non sono stati gli spinaci, può essere stato qualcos altro?

Risulta comunque un esame valido? Nel senso..è possibile determinare l'infiammazione o meno dell'intestino con qualsiasi colore delle fece o qualsiasi conformità, molle o ecc mica qualche fattore esterno può compromettere l'esito finale dell'esame? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non darei grosso peso ad un valore così basso.
Il colore o la consistenza delle feci non influiscono!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora..ma come valori di riferimento stesso sull'esito ho:

<15 normale

15-60 moderato processo infiammatorio

>60 marcato processo infiammatorio

il mio è di 73..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valore limite è 50
Io con 73 ad un mio paziente non faccio nulla, ricontrollo dopo qualche settimana!
A meno che non sia presente diarrea, anemia, o segni nutrizionali che indicano un deficit.