Pressione minima alta

Buonasera da circa un paio di settimane che la pressione minima si sballa ad arrivare fino a 95,mi crea anche strane sensazioni dato che me accorgo subito quando la pressione si alza,premetto che ho avuto x circa 10 giorni influenza,ho inoltre uno stent coronario da 5 anni non bevo non fumo,mangio bene non carne rossa non glutine,devo ammettere che da quando ho lo stent ogni piccolo sintomo mi manda un po' in paranoia,prendo cardioaspirina,bisoprol fumerete 3.75,artovastatin a 40 e vitamina D,in attesa ringrazio 54 anni
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Dando per scontato che a scadenza regolare lei faccia un Ecocardiogramma Color Doppler, un Holter ECG/24h e una prova da sforzo massimale al cicloergometro o sul tapis roulant, va verificato se la sua pressione minima alta sia occasionale o se persista durante la giornata rendendo necessario la modifica della terapia, per esempio aggiungendo un calcio antagonista.
Perciò parli con il suo Curante o con il suo Cardiologo di fiducia e programmi un ABPM (il monitoraggio per 24h della pressione arteriosa) che in 24 h le misurerà la P.A. almeno 90 volte e da cui si potrà desumere la presenza o l'assenza di ipertensione.E il comportamento della P.A. durante la notte.
Lei ha eliminato il glutine: se è celiaco ha fatto benissimo; se non è celiaco non comprendo che benefici possa arrecare una dieta aglutinata nel suo caso.

Arrivederci,
Dott. Caldarola.
[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
no so cosa sia il fumerete 3,75 mg, spero che sia qualcosa di legale....
scherzi a parte mi pare che il pro lema fondamentale sia il suo sovrappeso.
se riuscisse a didurlo almeno e angiare senza sale,abbondando nel bere acqua lalressione, ne sono certo, si normalizzerebbe

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso