Stipsi ostinata

Buongiorno,
scrivo per mia madre, che ha ottant'anni, e che negli ultimi 15 giorni ha il problema di una stipsi ostinata. Ha sempre sofferto di stipsi ma ha sempre assunto rimedi chimici / naturali riuscendo ad arginare il problema. Ora in questi ultimi giorni dopo un clistere, ha assunto Movicol da 4 fino 8 buste al dì alternato a lattulosio sciroppo 1/2 volte/die, seguendo il parere del medico. Secondo il parere del medico, sarebbe una "stipsi alta", senza blocco totale e senza dolori. Il problema comunque persiste e tra tanti prodotti assunti non si sa quale strada seguire.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di somministrare prodotti vari, sarebbe opportuno capire il motivo della stipsi.
Comunque dopo 4 - 8 buste di macrogol, sicuramente sua mamma avrà evacuato!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere. Allora mia madre proseguirà con Movicol, visto che con 8 buste e lattulosio al mattino seguente ha evacuato.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il lattulosio non lo usi a lungo poiché provoca notevole gonfiore addominale
Il macrogol può essere utilizzato a lungo ma a dosi minori: 8 buste sono troppe.
Dopo aver raggiunto una certa regolarità evacuativa scendete gradualmente con il dosaggio.
Soprattutto se la signora ha la pressione arteriosa elevata: tenete conto del sodio contenuto nel prodotto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio molto per il consiglio e la tempestività. Medicitalia offre un servizio davvero prezioso.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, volevo informarLa che mia madre ha iniziato lo scalare del prodotto macrogol a 3 bustine/die e comunque ha ottenuto il risultato. Speriamo di mantenerlo. Nel caso fosse necessario, potrebbe provare ad assumere compresse di senna composta? La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La Senna deve essere considerata un'"ultima spiaggia ".
A regime il macrogol dovrebbe essere una o due bustine al giorno.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora.