Infezione urine

Gentili Dottori,
avrei bisogno di un Vostro parere: il giorno 5/9/2016 ho effettuato un esame urine. I risultati erano:

Colore giallo oro
Aspetto limpido
PH 6.5 v.n. 5.0-5.5
GLUCOSIO 0 mg/dl v.n. assente
PROTEINE 0 mg/dl v.n. fino a 20
Hb (perossidasi) tracce v.n. assente
Corpi chetonici assenti v.n. assenti
Bilirubina assente v.n. 0.2-1.0
Nitriti assenti v.n. assenti
Leucociti (esterasi leucocitaria) 75 v.n. assenti
Peso specifico 1.020 v.n. 1.005-1.030
Esame del sedimento: rare emazie, 5-10 leucociti per campo, tappeto di batteri

Considerato il valore dei leucociti e la presenza delle emazie, ho cercato i bere almeno 1,5 l i acqua al giorno e ho assunto fermenti lattici.

In data 30/9/2016 ho rieffettuato l'esame urine e i risultati erano:

Colore giallo paglierino
Aspetto limpido
PH 6.0 v.n. 5.0-5.5
GLUCOSIO 0 g/l v.n. assente
PROTEINE 0.1 g/l v.n. fino a 0,3 g/l
Hb (perossidasi) 0,03 mg/dl v.n. assente
Corpi chetonici assenti v.n. assenti
Bilirubina assente v.n. 0.2-1.0
Nitriti assenti v.n. assenti
Leucociti (esterasi leucocitaria) 250 v.n. fino a 25 cell/ul
Peso specifico 1.024 v.n. 1.010-1.025
urobilinogeno 0,2 mg/dl v.n. fino a 1 mg/dl
Esame del sedimento: rare emazie, numerosi leucociti, alcune cellule epiteliali

Cosa sarebbe mefare stante la presenza continua di linfociti e di emazie?? Io non ho, attualmente sintomi. Di solito la sintomatologia cistitica si sviluppa a seguito di attività sessuale, benchè da quando utilizzo ovuli a base di vitamina E che introduco in vagina dopo ogni rapporto, la sintomatologia non si è più ripresentata.

Grazie
cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

che dice il suo urologo di fiducia?

Fatta una urinocoltura con relativo antibiogramma?

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! l'articolo l'ho letto....farò una urinocoltura e antibiogramma e appena ho i risultati scrivo qua.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato esame urine: i leucociti non erano riportati.........suppongo perchè non c'era nulla di alterato...mentre l'urinocoltrura è risultata negativa (carica batterica<1,000 CFU/ml). Cosa consigliate di fare?

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Situazione tranquillizzante.

Bene risentire eventualmente sempre il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.