Infezione urinaria dopo prostatite! Possibile?

Ho avuto una prostatite che mi dava leggeri sintomi, un po di bruciore post eiaculazione, un po di bruciore ad urinare, tutto sopportabile. Per sicurezza mi son rivolto ad un urologo che mi ha diagnosticato una prostatite, ho fatto un trattamento antibiotico di più di un mese, senza svolgere ne uricoltura ne spermicoltura, i disturbi senza mantenere l urina e avendo un' attività sessuale più attiva non li ho più, più che per l' assunzione di antibiotici chinoloni secondo me, tra l altro mi hanno creato scompensi come dolore ai tendini. Ho assunto anche fermenti lattici che mi hanno creato una leggere stitichezza. Ho svolto la visita di controllo urologica ieri, dopo aver finito DOMENICA SCORSA il trattamento antibiotico. L' urologo mi ha detto che probabilmente la mia prostatite è cronica dato che al tatto è uguale a 2 mesi fa ( la prostata ), ossia nelle sue normali dimensioni ma leggermente morbida ( ho svolto anche l ecografia per essere sicuro di ciò ). Mi ha detto di continuare con l integratore alimentare per la prostata e stare attento a dieta ecc. Ora la mia domada è : nella nottata di martedì mi son svegliato con lo stimolo di urinare, ho urinato poco, come a volte succede, con un leggero bruciore. Tornato a letto ho avvertito un discreto dolore lombare sinistro, che si irradiava anche nella parte esterna della coscia sinistra, insieme ad un dolore nella zona del basso ventre, sia a destra che a sinistra ; se stavo fermo e non sdraiato il dolore non lo avvertivo. Se mi muovevo invece lo avvertivo, nella notte di mercoledì il dolore lombare si è molto alleviato, e si è spostato in forma minore nella zona lombare destra. Ieri il dolore nella zona lombare è quasi scomparso, resta qualche dolore sparso nella zona della schiena lombare, renale e sovra renale, a intermittenza. Fatalità oggi avevo l ecografia renale, è risultato tutto ok, e nella norma. Nessun calcolo. Ora la mia paura è che il dolore che sento sparso nella schiena sia dovuto ad un' infezione urinaria o delle vie seminali e dato che ho finito l antibiotico domenica non posso svolgere urinocultura e spermicultura per aver certezza di stare bene, e nel frattempo ho paura peggiori e di giocarmi i reni. Secondo voi è possibile che avendo fatto un ciclo di antibiotici di quasi due mesi dalla sospensioni di questi sia gia affetto da un infezione urinaria e / o simili?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da qui difficile escludere questa possibile diagnosi.

Bisogna ora sentire o risentire in diretta il suo urologo od andrologo di fiducia e con lui rivalutare per bene la sua particolare situazione clinica.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Il mio urologo dice che non ho nulla, ma non ci son accertamenti scientifici, ma come potrebbe essere che ho ancora un' infezione? Dopo tutti questi antibiotici???
Se aspetto altri 10 giorni e poi faccio l urocultura cosa puo succedere???
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute sembrano ragionevoli anche da questa postazione!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Intende che anche secondo lei è difficile ci sia un' infezione in atto?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Lei sa dirmi da cosa può dipendere questo dolore ? E' intermittente, soprattutto se cammino tanto come sabato ad esempio sento un dolore fisso sulla zona lombare sinistra, che si irradiva leggermente sull esterno della coscia sinistra, o in certe posizioni, come quando dormo in posizione fetale, li mi '' tira '' tutta la zona lombare sinistra, fino ad arrivare a metà schiena, se sto sdraiato invece pare quasi scomparire. Non pretendo una diagnosi, ma cosa potrebbe essere? Ho assunto 80 antibiotici ( 60 di chinoloni ) , possono causare ciò?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i suoi sono sintomi complessi e non specifici e potrebbero, da questa postazione almeno, far pensare forse anche ad un problema infiammatorio a livello delle logge renali oppure sempre strascichi della sua prostatite.

Un cordiale saluto.