Ciate dell' epipidimo

salve dottore,per prima cosa vorrei raccontare il motivo per cui sto scrivendo in questo sito.
Allora una sera durante una palpitazione dei genitali sento una pallina al testicolo sinistro. Il giorno dopo poiché ero preoccupato di questa pallina anomala vado dall urologo e mi dice che ho una ciste dell' epipidimo sinistro.....
dice non è nulla di grave e che non c' è niente da preoccuparsi.
mi dice di fare un eco-color-doppler( qui sotto allego quello che è uscito dall'eco-color-doppler):

Le arterie e le vene testicolo-spermatiche appaiono pervie lungo tutto il decorso esplorato bilateralmente.
A sinistra in corrispondenza del plesso venoso intrascrotale, le vene presentano un calibro ai limiti superiori della norma ed un decorso modicamente sinuoso in presenza di un reflusso patologico, valutabile sia alla manovra di Valsalva che durante ponzamento, di grado medio-moderato.
A destra,in corrispondenza del plesso venoso intrascrotale le vene presentano un calibro ed un decorso sostanzialmente nella norma e in presenza però di un reflusso patologico, valutabile solo alla mano di Valsalva di grado moderato.

CONCLUSIONI: Varicocele di primo/ secondo grado a sinistra e il primo grado a destra.

ora le domande sono le seguenti:

1)È preoccupante quello che è uscito nel senso è seria come cosa?

2)la ciste dell' epipidimo non dovrebbe essere vista e valutata anche con un'ecografia…?

3)sono due giorni che ho premuto un po' sulla ciste ( oora sento una leggera pressione a testicolo destro come se fosse come se qualcuno me la stringe.....)

4) devo far ulteriori esami e infine mi posso prendere qualcosa per calmare questa pressione.....

GRAZIE E LE AUGURO UNA BUONA SERATA.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore una ecografia del genere c'è la ha il 60 per cento degli italici maschi, il Varicocele può dare fastidio dal IV grado la cisti reperto banale
[#2]
dopo
Utente
dottore sono andato da un vostro collega dopo avermi fatto anche un ecografia con il seguente risultato:

DX: Didimo in sede, normoconformato, regolare per volume, profilo ed ecostruttura.
Didimo destro in AP: 41 × 26 mm circa.
Epipidimo nella norma
morfo-volumetricamente, ad ecostruttura finemente disomogenea ed ipoecogena,con visibilità di una formazione cistica anecogena di 4 mm circa, da riferire ad esiti flogosi.
Modestissimi segni di idrocele.
Modica dilatazione dei vasi venosi del plesso pampinoforme.

SX:Didimo in sede, normoconformato, il volume, profili ed ecostruttura.
Didimo sinistro in AP: 42 × 27 mm circa.
Epididimo nella norma
morfo-volumetricamente, ad ecostruttura finemente disomogenea ed ipoecogena,con visibilità di una formazione cistica anecogena di 13 mm circa, da riferire ad esiti di flogosi.
Modestissimi segni di idocele.
Medio-moderata dilatazione dei vasi venosi del plesso pampiniforme.
Echi scritali nella norma..

Quest esame l ho fatto solo per completare gli esami ed andare dall urologo.....
oggi sono andato dall urologo e mi ha detto che ho due problemini

1) varicocele Sx
2) ciste nella zona dell epipidimo

ora mi ha detto che per lui devo esser operato al varicocele siccome ho 24 anni e non ho figli.....
nell operazione mi levera anche questa ciste.....

Ora vorrei capire solo un paio di cose.....

1) il vostro collega ha ragione?
2) quest operazione puó comportare qualcosa di grave ( in futuro)?
3) se non faccio quest operazione è peggio...?
4)è qualcosa di grave nei due referti che vi ho allegato?

e infine andandomi ad operare poi rischio che in futuro puo riaccadere con la presenza di un aumento di queste cisti?....

Grazie mille per la vostra attenzione

ps: l operazione fa male? ho 24 anni perció....

fatemi sapere se vi devo allegare le foto dei referti cosi da poter valutare più attentamente.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
dottore...? attendo una vostra opinione.