Senso di soffocamento

Salve sono un ragazzo di 26anni. Soffro di reflusso gastroesofageo da 1anno a cusa del cardias risalito. Ho avuto un esofagite tipo b che ho curato con farmaci per sei mesi. Da un mese ho sempre senso di soffocamento e fastidio al collo soprattutto quando ingoio. Anche quando abbasso la testa i sintomi aumentano per un attimo. Ho fatto le analisi della tiroide ed è uscito tutto positivo ho fatto anche dei controlli al cuore e tutto nella norma. Vorrei sapere se questo reflusso mi da la sensazione che nn riesco a respirare se devo fare qualche controllo più specifico. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la sintomatologia che descrivi deriva proprio dalla patologia infiammatoria gastroesofagea sofferta. Devi proseguire la cura con un inibitore di pompa, 40 mg al giorno e magari aggiungendo un integratore a base di bicarbonato e melatonina. Immagino che ti sia già sottoposto ad una rinoalringoscopia a fibre ottiche e, pertanto, non mi sembra siano necessari ulteriori accertamenti se non , per scrupolo, un breath test per la ricerca dell'helicobacter pylori.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Scusate se vi rispondo dopo qualche giorno. Non ho mai fatto rinoalringoscopia sono una gastroscopia l'anno scorso. Ora ho sempre bruciori e fastidi che aumentano al collo soprattutto nei movimenti. Mercoledì ho una visita da un gastroenterologo.le volevo chiedere quali sono i rischi che corro con una esofagite in atto? L esofago si può stringere e potrei non respirare? Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporti ad una visita gastroenterologica. Con una idonea terapia, la sintomatologia regredirà, stai tranquillo. Non corri il rischio di soffocamento.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo far presente un altro sintomo appena avuto. Da stamattina ho un forte bruciore dallo stomaco alla gola. Oggi andava meglio e ho deciso di andare a farr un passeggiata. Ho sentito tipo pungermi alla gola e più ingoiavo e più si stringeva. Sono un tipo anche ansioso ma fortunatamente sono riuscito a stare calmo però il sintomo era talmente forte che nn riuscivo a respirare. Secondo lei cosa può essere stato? Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando sempre della patologia gastroesofagea sofferta, amplificata da uno stato ansioso
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore oggi sono stato dal gastroenterologo. Siccome ho il cardias risalito quando ho questi sintomi devo riprendere la cura sospesa con il lucen da 40. E il malox reflurapid dopo i pasti siccome ho questo. Le volevo chiedere se era il caso di fare una visita dall otorino per controllare faringe e laringe oppure no. Perchè i sintomi sono forti. Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizia la cura prescritta e vediamo, fra una quindicina di giorni, se sarà necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Buona serata