Colite spastica

Salve,da fine luglio soffro di colite spastica e mi sono stati prescritti dei farmaci per riequilibrare la flora intestinale e in più un altro per aiutare la digestione e la disinfiammazione del colon ma arrivato ad oggi le cose non sono cambiate e sinceramente non só più che pesci pigliare(ho eseguito ecografia,colonscopia,esame feci e tutti sono risultati negativi se non appunto la conferma del colon irritato).un altra cosa è che facendo l'università infermieristica devo essere sottoposto a un vaccino che mi manca e non vorrei che succedesse qualcosa non essendo a posto con l'intestino.un ultima cosa:è tre volte che vado dal mio medico di base e l'unica cosa che ha cambiato sono i dosaggi dei farmaci.(ho 20 anni).grazie in anticipo a chi potrà darmi anche solo qualche parola di conforto
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, la colite spastica riguarda un quadro clinico sempre molto complesso e di difficile risoluzione, perchè interagiscono problemi psicologici (stress, ipermotività ecc), alimentari, stili di vita ecc. Il risultato è una alterazione motoria dell'intestino senza una vera e propria infiammazione dello stesso. Come lei dice è molto fastidiosa, perché incide negativamente sulla qualità di vita. Spesso si manifesta con diarrea o stipsi e, per guarire, oltre al ricorso ai farmaci, è bene comunque prima cercare di curare l’alimentazione. Per questo assieme a quiello che il suo medico le ha consigliato, il le proporrei di cercare di variare la sua dieta secondo questi criteri generali:La dieta per la colite spastica implica per prima cosa il comprendere quali sono gli alimenti che possono arrecare disagio e quindi cercare di evitarli. In generale bisognerebbe seguire un’alimentazione bilanciata, sapendo bene cosa non mangiare. Sono da evitare gli zuccheri semplici e i dolcificanti, le carni e i pesci grassi, le verdure a foglia larga, la frutta troppo dolce, i legumi che provocano sviluppo di gas intestinali, come fagioli e ceci, il cioccolato, i formaggi grassi, bevande gassate e quelle eccitanti come il caffè e il tè. Sono consigliati, invece, cibi come cereali, specialmente quelli integrali, per assicurare una buona dose di fibre al nostro organismo, le carni bianche e i pesci magri, gli ortaggi, lo yogurt e i probiotici, che contengono fermenti lattici, e i derivati dal latte che non siano particolarmente pesanti. Si devono evitare anche le ricette troppo elaborate o eccessivamente piccanti. I condimenti dovrebbero essere costituiti principalmente dall’olio di oliva e non dal burro e i metodi di cottura devono essere semplici, soprattutto quelli al vapore e alla piastra. E’ raccomandabile mangiare lentamente, per ridurre i crampi addominali e la diarrea. Cerchi di utilizzare anche questa strada. Utile in molti casi è l'esperienza Yoga per migliorare lo stato emozionale e psichico. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dell'aiuto.essendo un atleta da anni ho sempre seguito una buona dieta e inoltre essendo intollerante al lattosio fin dalla nascita non ho mai toccato cibi contenenti lattosio.volevo sapere inoltre se questa sindrome potrebbe creare problemi con le vaccinazioni che dovró fare tra qualche settimana.grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiedere anche un altra cosa di cui mi ero dimenticato:dalla colite spastica su guarisce(l'ho da 4 mesi)?
[#4]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore non ci sono problemi per il vaccino. Per quanto riguarda la guarigione, è difficile dirlo, perchè come le ho detto i fattori scatenanti sono molteplici. Quindi se potessimo controllare agevolmente il fattore principale potremmo pensare di guarire. In realtà chi è portatore di questa condizione ha periodi di benessere che si alternano a periodi di malessere. Nei primi anche cibi che normalmente non si tollerano, non danno disturbi. Nei secondi cibi normalmente tollerati possono dare fastidi. In momenti di tensione la situazione si aggrava, quando si è tranquilli o in vacanza tutto va bene.Quindi passo passo cerchi di capire cosa le da fastidio e cerchi di evitare quelle situazioni nel limite del possibile. cari saluti