Denti rovinati, aiuto!

Ho un problema, purtoppo sono stata abusata da un falso dentista. Sono disperata perché prima avevo i denti superiori incisivi centrali e laterali belli e sanissimi che mi davano un sorriso armonico, ma ora mi ritrovo con questi 4 denti accorciati e stretti che esteticamente non mi soddisfano e in più sono diventati sensibilissimi.

Questa è la mia storia clinica dentale: a 9/10 anni avendo denti storti ho dovuto portare l'apparecchio fisso per circa 2 anni. Il risultato finale era abbastanza buono, ma mi son ritrovata con una malocclusione di seconda classe e overjet in tutte e 2 le arcate. Il dentista non sapeva come risolvere il problema e quindi ho lasciato stare e mi sono accontentata della mia dentatura, finchè quest'anno (dopo 10 anni) ho voluto risolvere questo problema. Mi sono quindi rivolta ad un altro specialista che, ahimè, mi ha peggiorato il problema. Mi disse che l'unica soluzione per i denti sporgenti era di fare uno stripping ai 4 incisivi superiori per poter recuperare spazio e questo è stato fatto già SUBITO dal secondo mese di apparecchio non avendo ancora i denti perfettamente dritti, e limati ogni mese (in tot 3 volte perché poi me ne sono andata e non son più tornata, anche perché le ho detto più volte di non fare più lo stripping per la sensibilità dentinale, ma lei insisteva che bisognava farlo sempre perchè era l'unico modo e che dovevo convivere con la sensibilità ai denti!!), e non solo, mi disse "hai i denti troppo lunghi" e cosa fa? Me li lima anche sotto allineandoli perdendo così l'armonia del sorriso, che poi non segue neanche una linea perfetta perchè me li ha allineati in obliquo! Quindi ora mi ritrovo dei denti rovinati e più storti, e l'overjet non me lo ha neanche risolto, anzi, me lo ha peggiorato. E per aggiungere altri dettagli da tirarsi i capelli e di cui mi pento di essermi fidata di questa persona: mi disse che non avevo nessuna malocclusione e che quindi mi avrebbe messo l'apparecchio solo all'arcata superiore tralasciando il fatto che avevo anche un overjet nell'arcata inferiore dicendo "tanto sotto nessuno vede"! Per di più è stata fatta solo l'impronta dei miei denti e senza radiografia per poter fare studi approfonditi! Lo so che è anche colpa mia perchè non dovevo fidarmi ma purtroppo l'ho fatto.

Quindi i miei quesiti sono:
- È possibile ricostruire i denti con resina anche lateralmente non avendo più spazio disponibile? Magari poter in qualche modo allargare con l'ortodonzia?
- E per poter risolvere un overjet converrebbe fare un intervento per allargare il palato?
- Optavo anche per un intervento maxillo facciale per risolvere la mia malocclusione di II classe.

Gentili dottori, ho bisogno delle vostre opinioni riguardo a questi miei problemi perchè sono giorni ormai che non riesco a stare serena e felice con questo sorriso! :( Ho comunque cambiato dentista ma ho la visita fra una settimana, e ci tengo molto però sentire prima i vostri pareri. Grazie, e mi scuso tanto per questo lungo papiro!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile Utente, lei è una testimonianza che si deve rivolgere per al cura della nostra bocca solo agli iscritti all'ordine dei medici, cosa che molti trascurano illusi di risparmiare soldi, perchè alla fine se va bene si spende uguale se non di più e poi si rischia di portarsi a casa anche i danni, senza un responsabile dell'accaduto.
Chiaramente qualunque tipo di ricostruzione dei suoi denti non sara mai come il suo smalto naturale, ora non è semplice rimediare al suo caso, per cui per evitare altri sbagli, le conviene pagare una visita seria con lo studio del caso e dove le rilasceranno per iscritto diagnosi e le cure consigliate; a questo punto si lascia tutte le responsabilità di scelta all'odontoiatra che è esperto della materia, lei non deve interferire, se occorre chirurgia la si deve fare i compromessi non si devono più accettare se non vuole altre future complicanze.

http://www.dott-diego-ruffoni.it/

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Ruffoni, la ringrazio per la Sua risposta e certamente da questa brutta esperienza ho imparato che effettivamente è più conveniente spendere di più per avere una bocca sana che spendere di meno per poi ritrovarsi l'effetto contrario. Ho pensato anche io che la mia attuale situazione è un caso abbastanza complicato, ma ci sarà comunque, secondo Lei, una soluzione (magari anche meno invasiva) per ricostruire i denti avendo questo problema di overjet e niente spazi?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Vedo che lei cerca un compromesso, le lascio questo mio caso clinico da leggere http://www.dentisti-italia.it/casi_clinici/ortodonzia/892_mascherine-ortodontiche.html ricordandosi sempre che i casi si assomigliano ma non sono mai uguali.

http://www.dott-diego-ruffoni.it/