Omogeneo nefrogramma corticale

Uro tac reni in sede il destro con omogeneo nefrogramma corticale e conservata funzionalità escretoria. A sinistra si segnalano marcati segni di uropatia ostruttiva con tenue nefrogramna corticale di spessore peraltro ridotto e ritardata funzionalità escretoria con evidenza di formazione litiasica 9mm a carico dell'uretere lelvico ed associata idro-uretero-nefrosi. Vorrei delle delucidazioni grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta della presenza di un calcolo ostruente nell'uretere poco a monte della vescica, con netta sofferenza del rene. Evidentemente è una situazione di vecchia data, poiché una sofferenza del genere impiega abbastanza per svilupparsi. Eè ovvio che questo calcolo debba essere rimosso al più presto possibile, non è opportuno attendere oltre con ulteriori tentativi di espulsione spontanea. L'intervento endoscopico (ureteroscopia operativa) è tutto sommato abbastanza semplice, considerato il breve tratto di uretere da percorrere per giungere al calcolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it