Impregnazione del letto ungueale del 1 dito

Buongiorno a tutti ho fatto una rmn con mdc e senza e il rusultato dice : Diffusa impregnazione del letto ungueale del 1 dito , senza chiare evidenze di immagini nodulari nel contesto di tale impregnazione...
Poi...oltre questo hanno trovato dorsalmwnte fra il piano osseo ( capitato ) e tendineo ( estensori) si apprezza una piccola cisti ovalare 4 × 9,5mm di omogeneo basso segnale in T1, iperintensa T2 con sottile impregnazione di parete..da riferire a cisti sinovale...
Vi prego aiutatemi a capire cosa ho..xke sono 2 anni che combatto con dolori lancinanti al dito pollice mano dx...grazie a ki ha buon cuore
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la cisti sinoviale non ha alcun ruolo nel determinare il dolore da lei riferito.

La sede (pollice), suppongo sia il polpastrello, potrebbe essere indicativa per un "tumore glomico" (di origine benigna).

Va valutato clinicamente (visita) da parte dello specialista.

Non bastano da soli gli esami strumentali.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie lei e stato gentilissimo...ma ancora non mi e molto chiara la situazione
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Va fatta una diagnosi sulla base di una visita specialistica.

La RM è solo un supporto diagnostico.

Se il chirurgo della mano che la visiterà riterrà si tratti di un tumore glomico, proporrà un intervento per asportare la noformazione.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo qui a salerno un chirurgo della mano non esiste proprio... e quindi mi sono dovuto rivolgere ad un comune chirurgo..sperando che mi risolve il problema giá durato oltre 2 anni... il dolore e troppo forte su una scala da 0 a 10 il dolore è 9,5 e sto impazzendo oltretutto non vengo creduto soloperche non vedono un dito gonfio!!! Lei e stato gentilissimo non ci sono parole grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non è un problema che può risolvere un comune chirurgo....(se non ha esperienza di mano).
[#6]
dopo
Utente
In realtà è un chirurgo generale specializzato in chirurgia estetica
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
......non è detto che abbia esperienza sulla mano.....
[#8]
dopo
Utente
Salve mi dite che s intende per IMPREGNAZIONE LETTO UNGUEALE???
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si osserva una differente densità del segnale rilevato dalla macchina in quella sede, il che indica un tessuto con caratteristiche non normali, ma non viene definito in modo chiaro...
[#10]
dopo
Utente
E nel caso cosa ci puo esseri li sotto???? Lei crede in un tumore glomico? Al 90% ??
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho già risposto.

La diagnosi si fa clinicamente, non "a distanza"....