Minzione frequentissima

Buongiorno a tutti i medici per questo utile servizio.
Chiedo un consulto per un problema che riguarda la minzione frequente. E' iniziato tutto ieri, nella cui giornata ho urinato moltissime volte (solo nel pomeriggio fino a sera ne ho contate 13 e altre 3 volte durante la notte, e la mattina sono state ancora più frequenti). Non accuso nè bruciori nè fastidi e la quantità per ogni minzione è normale. Preciso che non bevo molto, credo di non superare un litro di acqua al giorno. Non ho mai avuto problemi del genere e quindi sono un po' preoccupata e impossibilitata a contattare il medico in quanto oggi è sabato. Ancora oggi sussiste il problema anche se durante la mattina ho urinato meno di ieri (7 volte). Ho fatto le analisi al sangue e alle urine qualche mese fa ed era tutto regolare ed anche da una ecografia addome alto e basso non si rilevavano problemi (anch'essa effettuata recentemente).
Gradirei se possibile avere un Vs. parere visto che non riuscirò a vedere il mio medico per qualche giorno. Vi ringrazio e Vi auguro un buon fine settimana.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Talora la cistite si manifesta in questo modo, quindi anche senza particolari bruciore, dolore od altri fastidi. In linea di massima, considerata la negatività dei recenti accertamenti, le diremmo unicamente di provare a bere moltissima acqua e non assumere antibiotici in modo empirico. E' molto probabile che la situazione si risolva progressivamente nel giro di un paio di giorni, se così non è, la visita dal suo medico sarà indispensabile. Eseguirà poi eventualmente un esame delle urine con urocoltura tra qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celere risposta e per avermi in qualche modo tranquillizzata. Seguirò il Suo consiglio di bere molto e spero che passi tutto al più presto. Di nuovo grazie per il tempo che mi ha dedicato e una buona serata!