Risultato spermiogramma

Vi sottopongo il mio ultimo spermiogramma, esame che faccio annualmente, per un parere . Ho 36 anni

ASTINENZA GIORNI 3 72h
ORA DI RACCOLTA 9.30 in laboratorio
FARMACI ASSUNTI ULTIMI 2 MESI integratori
ESAME FISICO E MICROSCOPICO
Aspetto torbido (torbido) Colore opalescente (opalescente) Volume 4.0 (superiore a 1.5 ml) pH 8.0 (superiore a 7.2) Liquefazione 60 (inferiore a 60 min.) spermatozoi/ml 120.000.000 (sup.a 15.000.000/ml) Totale spermatozoi eiaculat 480.000.000 (sup. a 39.000.000 /eiac.) TEST DI VITALITA' 72 % da 58 in poi FENOMENI DI AGGLUTINAZIONE assenti

ESAME CINETICO Totale spermatozoi mobili 1 ora dopo emissione 62 % spermatozoi con motilita' valida, lineare e progressiva 38 % spermatozoi con motilita' lenta,ondeggiante ed in loco 24% Spermatozoi immobili(sia vivi che morti) 38% spermatozoi NORMOFORMATI 30 % CELLULE GERMINALI IMMATURE presenti (presenti) LEUCOCITI 80.000 (inferiore ad 1.000.000/eiac.) ERITROCITI assenti (assenti) BATTERI assenti (assenti) ALTRI COMPONENTI CORPUSCOLI PROSTATICI assenti (assenti) CRISTALLI assenti (assenti)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il suo esame va considerato potenzialmente fertile, in quanto i valori espressi vanno considerati "normali".I medesimi vanno correlati con l'età della partner, con il tempo da cui si cerca un figlio, con la diagnosi ginecologica e, soprattuto con quella andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

La mia ragazza ha un piccolo fibroma uterino ma i medici dicono non sia problematico. Attualmente lei prende la pillola ma stiamo vedendo se riusciamo ad avere una gravidanza.

Si, ho fatto diverse visite, comprese di ecodoppler
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quindi,non state cercando figli.I numeri e le percentuali hanno una valenza solo statistica e non biologica.Certamente é fertile ma non esiste un esame che predica quando come e se si avrà un bimbo.Cordialità.