Appianamento della fisiologica lordosi cervicale

buona sera, scrivo per mia mamma...
ha 60 anni e ormai da quasi 2 mesi accusa forti ml di testa, nausea e vertigini. in questi due mesi ha fatto decine di analisi e consultato molti dottori ma Ieri ha fatto la RM lombosacrale senza mezzo di contrasto e la RM cervicale senza e con mezzo di contrasto. Cito testualmente il referto:

CERVICALE MDC:
Appianamento della fisiologica lordosi cervicale.
Normale aspetto del midollo e del canale spinale.
A c4-c5 piccola ernia posteriore mediana ad ampio raggio sfiora il midollo e le radici spinali.
A c5-c6 ernia disacrale con associata osteofitosi sfiora il midollo e le radici spinali.
A c6-c7 marcata protusione disacrale posteriore mediana.
Cervico-unco-artrosi ed artrosi interapofisaria.
Dopo MDC non impregnazioni patologiche

LOMBO-SACRALE MDC:
Discreti fenomeni di spondilosi ed artrosi interapofisaria con ipertrofia dei massicci articolari con calibro del canale spinale conservato.
Tutti i dischi intersematici esplorati sono moderatamente assottigliati e presentano modeste protusioni circonferenziali che lentamente impegnano il Terzo caudale dai forami di coniugazione e posteriormente determinano conflitto sacco-radicolare.
Normale aspetto del cono midollare.
Megasacco durale tra l5 ed s2 ed esile lipoma della cauda tra L3 ed L5.
Dopo MDC non impregnazioni patologiche.

può gentilmente spiegarmi che vuol dire e se come fare stare meglio mia mamma?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
le RM effettuato mettono in evidenza una situazione di spondilo-disco-artrosi sia in cervicale che lombare.
Poiché non tutto ciò che, giustamente, il radiologo descrive è clinicamente significativo e poiché bisogna curare (eventualmente operare) il paziente e non la sua radiografia, per poter porre una indicazione terapeutica è essenziale conoscere la storia clinica del paziente, i suoi sintomi e le sue caratteristiche e, non ultimo, valutare i segni oggettivi rilevabili con la visita medica.
I disturbi riferiti sono molto generici e non consentono di ipotizzare la opportuna terapia, in quanto determinati sintomi possono essere dovuti sia a quanto evidenziato in sede cervicale che in sede lombare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti