Seno sfenoidale

Salve ho fatto una tac ai seni paranasali e mi è stata riscontrata una cisti mucosa da ritenzione del seno mascellare sn e del seno sfenoidale. Cosa significa? Esiste un intervento chirurgico che possa porre rimedio a questo problema e a questo fastidio di dover deglutire spesso? Senza spurgare nulla? Sento nella zona retronasale una presenza fastidiosa di muco.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che viene definito come cisti da ritenzione, in realtà non è altro che una piccola raccolta di catarro all'interno del seno paranasale. In un caso come questo, non si parla di intervento, ma solo di terapia farmacologica. Le consiglio, quindi, se già non lo ha fatto, di affidarsi ad uno Specialista per la lettura delle immagini della tac e per decidere l'eventuale cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori