Sensibilità dentinale

Gentili dottori, ho sempre sofferto di sensibilità dentinale, ma mai in forme particolarmente dolorose. Ma da alcuni giorni sono abbastanza preoccupato perchè la sensibilità è aumentata moltissimo. Faccio corrispondere l' aumento, al consumo, da parte mia, di numerose caramelle fortemente balsamiche, con masticazione. Dopo il consumo di queste caramelle, un pacco in una giornata, la sensibilità è aumentata talmente tanto, che la avverto ogni volta che mastico un cibo un po piu duro, indipendentemente se caldo o freddo, ogni volta che lavo i denti, e sempre in modo prepotente . Il dolore si manifesta soprattutto nei premolari. Non so come affrontare il problema, potreste aiutarmi, cortesemente? grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
vista la correlazione riferita, elimini le caramelle
esistono colluttori e dentifrici per denti sensibili e poi ne parli con il suo dentista in quanto deve esserci qualche patologia per una sensibilità cosí elevata come dice lei o paradontale o di usura
esistono anche delle sostante desisinsinilizzanti che hanno effetto anche se parziali in questi casi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dottore. Si, ovviamente ho immediatamente eliminato le caramelle, mi chiedo se questo sia sufficiente per riportare la situazione nella norma,almeno la mia normalità, o se la sensibilità è compromessa irreversibilmente. Certo, un aumento cosi' repentino e duraturo non era mai successo, di solito i denti mi si sensibilizzano a contatto colla frutta fredda ad esempio, ma entro una giornata al massimo .dopo aver sospeso ovviamente il comportamento sensibilizzante,la situazione si normalizza. Grazie mille pe rl attenzione.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo senza valutazione clinica diretta è impossibile dirle di più