Problemi intestino e catarro persistente

Salve,
è da circa 2 anni che ho episodi di diarrea mattutina. Ogni mattina appena sveglia, indipendentemente dal fatto che io faccia colazione o no, ho un urgente bisogno di andare in bagno e ho episodi di diarrea acuta.Durante la giornata di solito non ho altri episodi di questo tipo,questo mi accade solo la mattina. Ho chiesto parere al medico di famiglia che mi ha rassicurata dicendo che si tratta di stress, ma i sintomi non migliorano. Inoltre da circa 1 anno ho catarro in gola di colore giallo e molto denso e a volte con striature di sangue, e non va via con nessuna cura, sono andata dall\'otorino ma dopo diverse cure non ho avuto miglioramenti..ho fatto diverse analisi(celiachia, fegato)ma non sembra sia risultato nulla di anormale..non riesco a capire se il problema della diarrea e quello del catarro siano in qualche modo collegati e non so che tipo di esami fare per capire come risolvere questi problemi. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente sono due cose distinte.
Per la "diarrea" (non è diarrea ma feci liquide) è verosimilmente un intestino irritabile.
Il catarro potrebbe anche essere un sintomo atipico di reflusso gastroesofageo.
Ovviamente senta anche un pneumologo per il problema del catarro.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia