Problemi vie urinarie

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo per avere un consulto riguardo i problemi che mi affliggono. Sono afflitto da una forte difficoltà ad urinare (a volte devo attendere pure qualche minuto prima di urinare, con un pò di bruciore), mi sono accorto che ho molta difficoltà a trattenere l'urina, oltre al fatto che non mi sento mai completamente svuotato e vado al bagno sentendo l'impellenza solo per qualche goccia. Oltre al ridotto flusso di urina, all'incontinenza, all'esigenza di urinare spesso, alla difficoltà ad iniziare la minzione, ho notato un gocciolamento poco dopo aver urinato ed un mitto non unitario e debole e "a spray". Con la comparsa di tali sintomi si è anche manifestato un fortissimo meteorismo (e conseguenti problemi di digestione e defecazione) dolori alla parte bassa del ventre, sotto l'ombelico, alcuni spasmi alla gamba destra e la tendenza ad urinare anche di notte (a volte anche due o tre volte). Tengo a precisare che non ho mai avuto tali problemi se non prima di iniziare a praticare la masturbazione, diventata molto dolorosa anch'essa che sia questa la causa o almeno il fattore scatenante? Ho eseguito un'ecografia addominale completa, l'analisi delle urine e quelle per evidenziare eventuali allergie alimentari, ma hanno tutte dato esito assolutamente negativo. Non so come risolvere la situazione (dato che non sono mai andato nè dall'urologo nè dall'andrologo e pertanto non ne ho uno di fiducia), visto che sono uno studente fuori sede a Torino ( e a molti km da casa). A quali strutture posso rivolgermi in città (gratuite e non)? Il pronto soccorso può andare bene? Quale potrebbe essere la diagnosi e quali le cause? Quale la cura? Un ringraziamento in anticipo a quanti mi risponderanno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La sua situaione deve necessariamente essere valutata direttamente, a distanza non si può dire molto di più. In una grande città non le sarà certo difficile trovare un professionista in grado di seguirla. Non si tratta di manifestaioni per le quali sia giustificato accedere ad un pronto soccorso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Perdoni la mia ignoranza in materia, ma è meglio prima andare da un urologo o da un andrologo? Oppure farsi visitare da entrambi? Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I disturbi delle vie urinarie vengono trattati dall'urologo, che è uno specialista di formazione chirurgica. L'andrologo si occupa perlopiù di problemi non-chirurgici legati all'apparato genitale maschile (impotenza, sterilità, ecc.)