Macchia grigia palato molle

salve, vorrei chidere un consulto su un problema che ho scoperto ieri.
Ispezionando la cavità orale, ho trovato una piccola macchia grigia nella parte sinistra del palato molle. Non ho idea da quanto sia lì.
Cosa può essere? Da premettere che circa un mese fa ho fatto un'ispezione della cavità orale presso un dentista che non ha trovato niente.
Sono un po' preoccupato, ho letto che i segni che dovrebbero preoccupare sono macchie bianche o rosse. Il fatto che sia di colore grigio, di circa 1/2 millimetri dovrebbe preoccuparmi?
grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, in letteratura troviamo che qualunque macula che non regredisce spontaneamente in 15/20 giorni deve essere accertata ( Biopsia ). I sospetti diagnostici più comuni di queste macule sono, nevo melanocitico, tatuaggio d'amalgama, melanoma.

http://www.dott-diego-ruffoni.it/

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Melanoma??? mi sembra un po' esagerato come sospetto, so che i melanomi orali sono molto rari. Comunque la macchia non è proprio grigia, sembra più una piccola ombra grigia, ed è molto piccola, non sembra un melanoma. Il fatto è che non ho idea da quanto sia lì, me ne sono accorto ieri.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Fa parte dei sospetti clinici e li devo elencare tutti rari e comuni, non posso escludere il melanoma perché fa parte di questi quadri clinici anche se raro, poi eventualmente sarà l'istologico che farà la diagnosi. Attenda il tempo dovuto e poi richieda una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale dei tessuti molli.
http://www.dott-diego-ruffoni.it/