Retinopatia

Buon pomeriggio, permetto che mi è stata "diagnosticata" una retinopatia di ll grado qualche anno fa
In giugno ho fatto una visita di controllo e mi sono stati prescritti occhiali per ipermetropia accentuata all'occhio sinistro, con gli occhiali fino ad ora tutto bene ma da qualche giorno , con l'occhio sinistro ho difficoltà a mettere a fuoco anche a poca distanza, è come se le lettere anche di misura media, tendessero a fondersi tra loro e la situazione peggiora se Guido di notte perchè provo abbastanza fastidio quando incrocio i fari delle altre auto.. vorrei se possibile sapere se c'è qualche possibilità che l'ipermetropia si sia accentuata ulteriormente o se potrebbero esserci altre cause legate all'ipertensione. Ho 51 anni
Spero di non aver fatto confusione e ringrazio per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
col termine retinopatia si indica una condizione patologica per la retina, ma non ha specificato se si tratta di diabetica, ipertensiva o altro. nel capitolo retinopatia ci sono circa 400 sottotipi.
in ogni caso per rispondere alla sua domanda l'ipermetropia negli anni tende ad aumentare lievemente, quindi le consiglio una visita oculistica per capire di quanto è aumentata così da sistemare se servono gli occhiali.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Munno e grazie per la risposta
Mi scuso per l'emissione dovuta ad una distrazione.
Si tratta di una retinopatia ipertensiva con grave tortuositá e stato di pretrombosi , diagnosi confermata a Giugno.
Quindi potrebbe essere che l'ipermetropia si sia ulteriormente "aggravata"? Pensa sia meglio oltre alla visita oculistica, fare anche un fondo dell'occhio o potrebbe essere sufficiente un controllo della vista fatto dall'ottico optometrista?
Ps: come cura per l'ipertensione mi è stato prescritto un vasodilatatore ed un farmaco per il controllo del colesterolo (con scarsi risultati)
Grazie Ancora
Saluti
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
come visita oculistica completa si intende una visita che controlli la vista, il segmento anteriore, la pressione e il fondo oculare come base.
e queste cose ovviamente non possono essere eseguite da un optometrista.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dr Munno volevo ancora ringraziarla pe la gentile risposta e per il consiglio che ho seguito: ho fatto oggi la visita oculistica.
Il medico mi ha detto che ho una distrofia maculare e mi ha detto di eseguire un OCT Ed un holter pressorio.
La cosa mi preoccupa un pò..
Grazie ancora
Saluti
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non si allarmi le distrofie sono frequenti e spesso non nocive. Esegua questo esame e vedrà che andrà bene.