Un suo parere medico se possibile,le spiego

Salve,
sono Francesca ho 32 anni vorrei avere un suo parere medico se possibile,le spiego:giorni fa ho avuto dolore e gonfiore alle mammelle soprattutto a quella sinistra dove toccandola notavo sotto le dita parti indurite,il tutto per qualche giorno.Ho fatto un ecografia dove si documenta: bilateralmente seno a costituzione essenzialmente ghiandolare, con struttura ecogena compatta e solo minima componente adiposa ipoecogena ai quadranti interni.Nel seno sn,in sede del tuttu superficiale si rileva la presenza di una formazione tondeggiante delle dimensioni di circa 8x6mm,con contorni definiti,caratterizzata da struttura prevalentemente liquida con evidente rinforzo posteriore.Nel contesto della formazione si identifica una componente ecogena murale in cui si dimostra evidente vapporto vascolare al pawer Doppler.L'ecografo mi ha quindi consigliato di fare il cosi' detto ago aspirato ke faro' al piu' presto.Non le nascondo che sono molto preoccupata perche'da soggetto ansioso ho subito pensato al peggio!le mie preoccupazioni sono fondate?a cosa posso andare in contro?
La ringrazio anticipatamente,cordiali saluti
Francesca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
le Sue preoccupazioni sono infondate.
Suppongo che la Sua maggior preocupazione derivi dalla vascolarizzazione della lesione , che comunque è a prevalente componente liquida ( se si tratta di una cisti
è ancora meno preoccupante).
Alla Sua richiesta di precisare cosa indica la vascolarizzazione , rispondo che la rete vascolare della ghiandola mammaria, che può essere registrata al color Doppler, risulta aspecifica,non prevedibile,a volte non riproponibile nel tempo e conseguentemente con molteplici varianti , sia rispetto alla ghiandola controlaterale sia rispetto alla stessa mammella in indagini ripetute nel tempo.
Può aumentare per varie ragioni ad esempio essere più intensa al momento dell'ovulazione.
Nella ghiandola normale è scarsamente rappresentata alla registrazione color Doppler. E' aumentata invece nella maggior parte dei tumori maligni, ma non si tratta di un segno specifico perchè può essere riscontrata in un discreto numero(sino al 50 % in un recente studio) di lesioni ASSOLUTAMENTE BENIGNE.
Pertanto stia tranquilla ed
Esegua precauzionalmente l'agoaspirazione per definire meglio la natura della lesione
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
e ci aggiorni sull'esito dell'esame se lo desidera.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott.Catania,non mi aspettavo una risposta cosi' immediata,la ringrazio di vero cuore,le sue parole mi hanno davvero tranquillizzata!Questo lunedi' faro' l'ago aspirato,e con enorme piacere la aggiornero'sull'esito dell'esame.
Cordiali saluti Francesca!
[#3]
dopo
Utente
Salve,
eccomi qui' nuovamente,stamane mi sono recata in ospedale per effettuare l'ago aspirato,prima mi hanno fatto l'ecografia dove quella cisti di 8mm con liquido vascolare non e' apparsa....hanno quindi giustificato il tutto o con un riassorbimento o un esplosione o che poteva esser dovuta all'ovulazione e di rifare controlli ogni 6 mesi!
Che ne dice dottore?Posso star tranquilla o devo fare un ulteriore controllo?
Grazie aspetto sua risposta a presto
saluti Francesca
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ha più nulla di cosa vorrebbe preoccuparsi ??